Cerca

Porto Viro

Conto alla rovescia per l’Epica dell’acqua

La manifestazione sportiva si svolgerà nel Delta del Po: tra argini e strade bianche, pinete e ponti di barche.

Tutto pronto per l’Epica dell’acqua

Sabato mattina la presentazione del grande evento sportivo.

Duecento giorni, meno uno, e sarà epica. L’evento, presentato nella sede del Parco del Delta del Po Veneto, “Epica dell’acqua” è la manifestazione sportiva che si svolgerà nel Delta del Po da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. A 200 giorni esatti dalla partenza, questa prima edizione sarà una corsa di 100 chilometri con tre tappe.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti Moreno Gasparini, presidente Parco Delta del Po Veneto, Alberto Marchesani, ideatore dell’”Epica dell’acqua”, oltre ai sindaci Michele Grossato di Rosolina, Valeria Mantovan di Porto Viro con l’assessore Michela Girardello e Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle. Tra argini e strade bianche, pinete e ponti di barche, gli iscritti si immergeranno nel paesaggio del Basso Polesine.

L’accoglienza dei concorrenti avverrà nel tardo pomeriggio di giovedì 12 ottobre nell’oasi rifugio natura delta del Po di San Rocco Gorino Sullam e, dopo aver sbrigato le pratiche burocratico/tecniche e ritirati i pacchi gara, assisteranno ad un concerto del cantautore polesano Alessandro Tessarin. Venerdì 13 ottobre, alle 9, la corsa partirà dal ponte di barche tra Gorino Sullam e Santa Giulia e, dopo aver attraversato alcune strade bianche, arriverà nella Sacca di Scardovari, toccando L’Oasi di Ca’ Mello, Tolle, il ponte sul Po di Venezia terminando al Rifugio Po di Maistra a Boccasette.

Sabato 14 la partenza sarà dal punto di arrivo del giorno precedente. I concorrenti correranno verso la spiaggia di Boccasette risalendo l’argine del Po e proseguendo la risalita dalla parte opposta del fiume fino a Valle Pisani per poi raggiungere Valle Scaranello, percorrendo via delle Valli fino a Porto Levante per poi essere trasportati ad Albarella dove pernoteranno.

Ultimo giorno, domenica 15 ottobre, la corsa prenderà il via dove il Po di Levante incontra la Valle Sagreda proseguendo fino al fiume Adige e arrivando a Rosolina Mare nella sua pineta. L’arrivo è previsto all’orto botanico di Rosolina Mare. L’edizione 2023 è realizzata con il contributo di Confartigianato Veneto, in partnership con l’Isola di Albarella con la collaborazione del Parco Naturale Regionale Veneto Delta del Po, con il patrocinio dei Comuni di Adria, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po Rosolina . L’”epica dell’acqua” è progettato dell’associazione sportiva dilettantistica “Gli Epici” da un’idea di Alberto Marchegiani.

Il presidente del Parco Moreno Gasparini e il direttore di Albarella Mauro Rosatti hanno sottolineato l’importanza dal punto di vista di “marketing territoriale” di eventi di questo tipo con la possibilità di accrescere la competitività del sistema turistico attraverso il turismo sportivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400