Cerca

lendinara

Il centro città è ricoperto di mozziconi

I volontari ne raccolgono 4 chili e mezzo

Il centro città è ricoperto di mozziconi

Soddisfazione per raccolta Plastic Free di domenica a Lendinara. Si è trattato di una raccolta un po’ particolare, focalizzata sui mozziconi di sigaretta, come ne sono già state fatte altre in diverse città; e che si inserisce nel progetto #cambiagesto, che punta a sensibilizzare le persone sull’importanza di non gettare le sigarette a terra.

Sono stati raccolti ben quattro chili e mezzo di mozziconi dagli undici volontari presenti, “una quantità spaventosa, allarmante e raccapricciante ad un tempo - ha commentato Davide Bassi, referente locale di Plastic Free - soprattutto se paragonata a quella di altre raccolte analoghe a cui ho partecipato. A Rovigo con 50 volontari circa 8 chili, a Venezia con 50 volontari circa 15 chili. Credo non ci sia bisogno di spiegare il motivo per il quale Lendinara esibisce una situazione più drastica delle altre, anche perché la zona coperta è molto limitata: solo piazzale Martiri di Marcinelle, Parco dei Bersaglieri, Parco Baden Powell e parte di Piazza Risorgimento con le strade che li collegano".

"Tutto ciò senza contare che abbiamo tolto dall’ambiente anche 6,6 chili di rifiuti di altro tipo. Il ringraziamento va ovviamente ai volontari che hanno speso il loro tempo per un’azione così nobile”.

E. F.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400