Cerca

LA STORIA

Naomi, la macellaia più brava

Ha vinto il premio alla fiera della macelleria a Modena. Ed ora Mondiali a Parigi

Naomi, la macellaia più brava

E’ di Stanghella la giovane Naomi Bolzonaro salita sul podio del vincitore alla prestigiosa fiera della macelleria organizzata a Modena per promuovere e valorizzare questo importante settore alimentare italiano.

Giunto alla sua ottava edizione e denominato precisamente “ iMeat” costituisce un fiore all’occhiello del Made in Italy per quanto concerne la divulgazione e quindi la conoscenza delle carni di ogni tipologia e delle innumerevoli attrezzature per la lavorazione di queste. A ciò si aggiungano anche l’aspetto culinario e la presentazione delle preparazioni a base di carne sulle nostre tavole, dalle più raffinate al fast food.

La macelleria Astolfi, di Stanghella, giunta alla terza generazione, si è da sempre dimostrata attenta al cambiamento e all’innovazione e, in questa particolare occasione ha, per così dire “giocato” una carta rivelatasi vincente, quella di una giovanissima “macellaia” formatasi alla scuola di Gianni e Marina gestori della macelleria in piazza Pighin. E come un tempo la formazione si faceva seguendo la guida del “maestro di bottega” così, compresa la stoffa di quest’alunna particolarmente attenta e motivata ad apprendere l’arte del taglio, della disossatura e della preparazione dei diversi tagli di carne, Gianni ha pensato bene di iscriverla alla gara organizzata nell’ambito dell’“iMeat”per domenica scorsa a Modena.

L’impegno della ragazza nelle settimane precedenti la “tenzone” è stato altissimo e le tecniche di taglio e disossatura sono state proposte da Gianni e Marina mettendo in luce strategie e tecniche che Naomi ha seguito con un esemplare entusiasmo, senza risparmiare energie.

Il risultato è stato decretato da una giuria scrupolosa e inflessibile che ha chiaramente premiato, con una vittoria esplosiva, questa ragazza che nulla ha, nei suoi tratti raffinati da Primavera di Botticelli, del nerboruto macellaio che ci presentano i film o la pubblicità. Femminile e raffinata nei modi ma senza paura del sangue e abilissima ormai nel taglio con mani da pianista e sorriso dolce e gentile. Dentro però arde una forza che lei stessa dichiara quasi stupendosi di un successo applaudito anche dai maschi giunti da tutta Italia per sfidarsi per questo titolo nazionale.

Sei sono stati, con lei in testa, i finalisti ma per lei per il 2024, c’è il traguardo della sfida mondiale a Parigi divenuta ora l’obiettivo al quale Naomi sta già pensando.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400