Cerca

comune

Ci siamo: in centro storico cambiano i sensi unici

Sorpresa: spunta una nuova Ztl a ore in via Mazzini, oltre all'estensione dell'area senza auto al Duomo.

Ci siamo: in centro storico cambiano i sensi unici

Rivoluzione sensi di marcia in centro storico.

Ztl, Zone a traffico moderato e inversione di alcuni sensi di marcia delle strade del centro storico. La giunta comunale ieri ha approvato il piano del traffico urbano, la pianificazione che ridisegna la mappa della mobilità in città. Un’approvazione arrivata dopo mesi e mesi di valutazioni, incontri, studi e verifiche.

Ma attenzione: non bisogna pensare che le misure contenute nel documento approvato dalla squadra del sindaco Gaffeo, e presentato dall’assessore ai trasporti Mattia Milan, diventerà operativo entro poche settimane. Come ha detto il sindaco infatti “Ci vorrà più di qualche mese, perché ora parte l’iter di valutazione Vas che dovrà culminare con il via libera della Regione Veneto. Ma il Piano del traffico ora c’è, ed era importante approvarlo entro il mese di marzo per continuare il percorso strategico del progetto Auro che vede Rovigo in sinergia con altri Comuni e che prevede proprio un piano del traffico approvato dalla giunta comunale”.

Insomma prima che tutte le norme contenute nel nuovo Ptu siano realtà ci vorrà tempo (per le diverse rotatorie previste, infatti, ci vorranno mesi e forse anni, tra progetti, canali di finanziamento ed altro. Per non dire della bretella Gentili, o Passante ovest, per cui servirebbero fior di milioni da parte della Regione per realizzare un collegamento stradale tra via Forlanini e l’innesto con il casello autostradale di via Amendola, bypassando così il centro e il quartiere di San Pio X). Anche perché tradurre in pratica alcune di queste indicazioni serviranno nuove definizioni.

Il piano del traffico contiene l’inversione del senso di marcia di alcune vie, questo per dare più logica alla viabilità del centro. Ad esempio cambierà il senso di percorrenza di via Verdi e di via IV Novembre, in questo modo l’attraversamento di queste zone faciliterà l’uscita dal centro verso la periferia. Nessuna variazione, invece, per viale Trieste. 

Per quel che riguarda le Ztl, zona a traffico limitato, potrebbe essere istituita, anche se solo ad ore, in un tratto di via Mazzini e forse con i varchi. Ztl anche in piazza Duomo, come più volta annunciato dal sindaco. Che, nel tempo, si prolungherà lungo via Badaloni. In questo caso resta da decidere se la Ztl dovrà arrivare fino all’incrocio con via Mure ospedale o fino alla rotatoria di via Sacro cuore. Nel primo caso il senso di marcia dalla rotatoria stessa cambierà e sarà in direzione di via Mure ospedale, per poi deviare su questa strada e proseguire fino a via Pighin. Nel caso di Ztl fino a via Sacro cuore si potrà percorrere in doppio senso via Pascoli. Decisioni che però saranno prese in via definitiva solo in seguito, anche perché prima della Ztl lungo via Badaloni è probabile che dovrà essere riqualificata la via e il porticato adiacente.

Prevista anche l’istituzione di alcune aree Ztm, zone a traffico moderato, con la previsione del limite di velocità dei 30 orari in diverse aree della città, soprattutto quelle a maggior densità residenziale, come alcune zone del centro storico, dei quartieri e delle frazioni. Un modo per la messa in sicurezza di strade spesso strette e con alta densità di abitazioni. In pratica in questi quadranti urbani il limite dei 50 chilometri orari scenderà a 30: viabilità quindi più sostenibile e sicura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    31 Marzo 2023 - 08:16

    Rovigo che cambia..in peggio.

    Report

    Rispondi