VOCE
LA STORIA
31.03.2023 - 21:00
Tomaselli: “Un premio per il lavoro di parrucchiera e il contributo alla comunità”
Sono 204 gli artigiani Veneti a poter vantare il riconoscimento regionale di "Maestro artigiano", di cui cinque proprio in Polesine. Tra essi c’è Michela Tomaselli, titolare del salone Diana, alle porte della città.
“Il salone è stato aperto nel 1968 da mia mamma, Anna Maria ‘Diana’ Lazzarini - racconta Michela - ma allora si trovava in Galleria Rhodigium. Tra l'altro anche lei fu insignita dello stesso titolo”. La figura del Maestro artigiano, spiega la Regione del Veneto attraverso un comunicato “È stata istituita con legge regionale per promuovere la qualità dell’artigianato veneto nel quadro di una serie di interventi finalizzati a valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni, agevolando così la continuità di impresa e il passaggio generazionale”.
Michela infatti ha dato continuità al lavoro creato dalla madre, subentrando nell'attività insieme alla figlia Emma. “Nel 2019 ci siamo spostate in via Dante Alighieri e gestiamo insieme il salone - racconta la donna - Il nostro punto di forza è sicuramente la passione per questo lavoro, dove si intersecano la tradizione, di metodi ereditati, ed evoluzione di nuove tecniche stilistiche mantenute costantemente aggiornate grazie ai numerosi corsi di formazione e seminari che seguiamo”.
Ma il titolo di maestro artigiano ottenuto nel 2021, non è solo legato alla professione, quanto ad uno speciale contributo che, come lavoratore, si è dato alla comunità. “Il riconoscimento, in effetti, non mi è stato dato solo per il percorso che, come imprenditrice, ho fatto nel corso degli anni - conferma Michela - ma mi è stato assegnato anche per quello di insegnamento. Sono infatti stata docente all'Enaip e per il centro per l'impiego e ho collaborato ad un progetto dell'Ulss che coinvolgeva ragazzi con problemi, di tipo psicologico o con dipendenze. Tramite i piccoli gesti quotidiani compiuti in questa professione, infatti, si insegnava ai giovani come entrare in relazione con gli altri. O meglio come tornare a farlo. Dall'accoglienza, al semplice parlare con le persone o mettere l'asciugamano sulle spalle, per riprendere la capacità di interfacciassi con sconosciuti. Percorso non banale per questi ragazzi”.
Tra gli altri maestri artigiani ad oggi presenti in Polesine vi sono anche Massimo Ferro, dell'azienda Pf Costruzioni Metalliche snc di Rosolina; Elena Fantinati, del salone Rituali di Bellezza di Adria; Sandro Boaretto del salone Immagini di Pettorazza Grimani ed infine Lorenzo Mischiatti della SoGeCa di Taglio di Po, azienda di lavorazione del caffè.
“Mi fa davvero piacere aver ricevuto questo riconoscimento - afferma - anche per la storia che ha alle spalle questa attività. A breve chiuderemo qualche giorno per ristrutturare il negozio e, una volta terminati i lavori, metteremo orgogliosamente questo logo sulla nostra vetrina perché anche i nostri clienti possano vederlo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 