Cerca

OCCHIOBELLO

"Un licenziamento inaccettabile"

La mobilitazione non si ferma

"Un licenziamento inaccettabile"

Federica Franceschi, segretaria provinciale Filctem Cgil, interviene nel merito dello sciopero organizzato dai lavoratori della Wavin, stabilimento di Santa Maria Maddalena, azienda del gruppo Orbia, a sostegno di una lavoratrice licenziata dopo 23 anni di anzianità aziendale, con incarico interno all’azienda di Rls e Rsu.

“Martedì scorso - spiega - insieme alle lavoratrici e ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali di categoria, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e a numerose delegazioni dei tre sindacati confederali polesani, abbiamo effettuato una giornata di sciopero a sostegno della lavoratrice Rls e Rsu, licenziata dopo 23 anni di servizio".

"Lo sciopero arriva a seguito di un periodo di assemblee – spiega Francheschi – in cui i lavoratori hanno ribadito l'urgenza di dialogare con l'azienda per richiedere il reintegro della collega nel posto di lavoro e successivamente di attivare il blocco degli straordinari e della flessibilità. Gli interventi dei segretari territoriali di categoria hanno sottolineato, oltre alla gravità del fatto, la criticità che tale decisione abbia generato nella gestione delle relazioni sindacali che al momento rimangono meramente formali, interlocutorie in un contesto in cui le richieste dei lavoratori restano ancora evidentemente inascoltate".

"Il forte dissenso e contrasto che come organizzazioni sindacali si vuole esprimere, deriva soprattutto dal fatto che una decisione di carattere individuale e assunta a danno di una sola persona, abbia una motivazione di carattere organizzativo senza che in alcun modo durante i tavoli intercorsi negli ultimi mesi fosse emersa una esigenza riorganizzativa tale da comportare la soppressione di un posto di lavoro. Il fatto rimane di principio e per i metodi, pertanto, inaccettabile”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    02 Aprile 2023 - 09:00

    tranquilli...intererra' il giudice delc lavoro..con l'avvocato dei sindacati che integrera' la sospesa..con gli arrestri del caso.mai un giudice ha cnferrmato i licenziamenti

    Report

    Rispondi