Cerca

CASTELGUGLIELMO

Arte nell’arte: che pomeriggio!

Si sono “incontrate” la Festa del laureato e quella dedicata agli studenti meritevoli

Arte nell’arte: che pomeriggio!

Arte nell’arte, così si può definire il pomeriggio di sabato 1° aprile a Castelguglielmo, perché cultura e arte sono due termini che si richiamano.

Nella sala polifunzionale, che ospita fino al 22 aprile la mostra di pittura – scultura “Donna è arte”, si è svolta la 21esima edizione della Festa del Laureato e la 15esima dello Studente Meritevole presentata dal maestro Giuseppe Lineo. Una splendida cornice per una cerimonia importante, sentita e attesa nel corso della quale è stato consegnato un contributo agli studenti che si sono distinti al termine del percorso scolastico di ogni ordine e grado. Un riconoscimento nato nel 2002 che fa onore all’Università Popolare, ideatrice storica dell’evento, abbracciata dall’amministrazione comunale e dalla Biblioteca Civica, ed oggi giunta alla 21esima edizione. Dopo poco più di un lustro, alla Festa del Laureato si è aggiunta la Festa dello Studente Meritevole.

Quattro i premiati con un buono di 50euro, al termine della scuola primaria: Seerat Kauur, Vittoria Magagnini, Nicola Sgarbi, Irene Zanni. 100euro a Sofia Castellan che ha concluso la secondaria di primo grado; 200euro ad Anastasia Zennaro al termine della secondaria di secondo grado.

200euro come premio anche ai sette laureati: Anna Cecchettin, laurea in Giurisprudenza; Laura Gatti e Alex Pelà in Scienze filosofiche, educazione e formazione; Mirko Gobbi laurea in chimica; Andrea Piccolo Milani in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo; Annarosa Zeggio in filologia.

“E’ una delle manifestazioni in cui desidero essere presente perché è la testimonianza di un premio dovuto ai ragazzi di Castelguglielmo ma soprattutto della presenza di una buona scuola, grande trampolino di lancio per i futuri percorsi scolastici. Abbiamo voluto la cerimonia in questa sala in quanto, generalmente, la cultura si associa all’arte: anche lo studio è un’arte. Qui potete apprezzare l’armonia di queste opere che possono essere di stimolo, in particolare per chi sarà interessato a percorsi di studio inerenti questa forma di espressione”, così ha commentato il sindaco Maurizio Passerini nel suo intervento.

Al pomeriggio ha preso parte Anna Maragno, laureata in fisica che ha portato e illustrato le sue esperienze scolastiche. E’ tradizione invitare una persona che ha esperienze culturali e lavorative che potrebbero essere di stimolo agli studenti. La dottoressa Maragno, di Castelguglielmo, è al terzo anno di dottorato di ricerca presso la facoltà di fisica di Ferrara dove si è laureato qualche anno fa con il massimo dei voti. Un percorso scolastico, dalla primaria alla laurea magistrale eccellente, tanto da vincere una borsa di studio, prima di terminare la magistrale, partecipando al bando “Catalogazione e valorizzazione della collezione instrumentaria delle scienze fisiche”.

Una grande passione per la materia, che la motiva giornalmente nel dottorato di ricerca tanto da portarla ad identificare uno strumento raro: un risuonatore scientifico, precursore dello stetoscopio e fonoscopio, rivolgendo poi l’attenzione all’apparato utilizzato da Cesare Minerbi, un medico internista di Ferrara che ha rivolto le sue ricerche sull’acustica diagnostica. Un interessante approfondimento del suo percorso didattico/lavorativo che ha catalizzato l’attenzione dei presenti. Congedandosi, Anna ha invitato i ragazzi a non limitare la loro curiosità, a capire i loro punti di forza per farne qualità spendibili nel mondo del lavoro. Alla cerimonia hanno preso parte anche i consiglieri Marisa Chieregato e Maikol Pelà e tanti familiari visibilmente compiaciuti e anche un po' commossi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400