Cerca

trecenta

Un comitato per la casa-museo

Il sindaco Laruccia: "Si occuperà di trovare risorse per realizzare una struttura dedicata a Badaloni"

Un comitato per la casa-museo

Nel consiglio comunale che si è svolto la scorsa settimana a Trecenta, a parte alcune variazioni al bilancio di previsione, ci sono stati alcuni punti interessanti all’ordine del giorno.

Il primo riguarda la guerra in Ucraina; è stato approvato come ordine del giorno “Con Papa Francesco per ottenere il cessate il fuoco”, ovvero il sindaco Laruccia ha spiegato che “prendendo spunto dalle parole di Papa Francesco, abbiamo pensato di approvare questo documento per chiedere alla politica, a livello nazionale, di mediare per trovare un punto d’incontro che porti alla pace tra le due nazioni, invece di continuare a fornire armi, vista anche la possibilità di un’escalation verso le armi atomiche, che coinvolgerebbero tutta l’Europa”. La minoranza, attraverso il consigliere Gilberto Bianchini, ha espresso condivisione riguardo l’argomento “visto che il Papa non perde occasione per sottolineare e ricordare le situazioni tragiche che ci sono nel mondo, speriamo che questo documento possa influenzare, almeno in piccola parte, la politica”.

Un altro punto importante che è stato discusso è la formazione di un comitato scientifico per l’istituzione della casa-museo di Nicola Badaloni. Il sindaco Antonio Laruccia ha spiegato che “l’amministrazione ha acquistato l’immobile e si è pensato di seguire l’esperienza del lavoro fatto a Fratta Polesine per la casa di Matteotti. Quindi, abbiamo pensato di istituire un comitato scientifico che si occuperà di trovare risorse per realizzare un museo dedicato a Badaloni. Abbiamo individuato alcune figure rappresentative della cultura polesana, ovvero Adriano Azzi, Carlo Cavriani, Fabio Ortolan, Ludovica Mutterle, Luigi Contegiacomo”.

Bianchini, consigliere di minoranza, ha affermato di “condividere la composizione del comitato, anche se sarebbe giusto integrarlo con la presenza dei rappresentanti dei gruppi consiliari e poi, sarebbe stato opportuno aprire a tutti la possibilità di far parte di questo comitato, dal momento che ci sono anche dei trecentani che hanno studiato e continuano a studiare Badaloni”. Dopo un po’ di discussione si è deciso di integrare la composizione del comitato con i rappresentanti dei gruppi consiliari della prossima consigliatura, dal momento che si è prossimi al rinnovo dell’amministrazione.

Da ultimo è stata approvata una convenzione con il Comune di Costa per l’utilizzo di una figura che si dividerà tra i due comuni, nell’ambito dell’utilizzo dei fondi del Pnrr, che copriranno il costo di questo dipendente fino al 2029. In questa occasione stato ricordato che il Comune di Lendinara sta facendo da capofila per la presentazione di progetti inerenti proprio i fondi messi a disposizione dal Pnrr per i comuni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400