Cerca

lusia

Centro terza età ricco di attività

Alle ex scuole elementari di Cavazzana ci si prepara a festeggiare il primo anniversario

Centro terza età ricco di attività

Il centro aggregativo per la terza età, alle ex scuole elementari di Cavazzana di Lusia, si prepara a festeggiare il primo anniversario di attività. Il centro ha una trentina di adesioni e i partecipanti attendono con ansia che arrivi il martedì ed il giovedì, le due mattinate in cui si aprono le porte del loro ritrovo in centro a Cavazzana.

“Le due giornate sono ben organizzate - come spiega l’assessore Lorella Battistella - e prevedono un momento di accoglienza per poi fare ginnastica dolce con l'educatrice cui segue la pausa caffè-merenda e poi attività varie ossia laboratori creativi, lavoretti con carta e colori, poster per abbellire l'ambiente, giochi in compagnia, mimo, gioco carte, memory, canzoni e sempre la tombola finale. In questo primo anno di apertura si sono realizzate anche diverse giornate a tema alcune sulla stagionalità come la giornata del melone e la giornata sull'autunno".

"Non sono mancati momenti di incontro con le realtà del territorio come Caritas, Pro loco ed anche momenti formativi con il vice sindaco e l’assistente sociale per parlare dei servizi del comune, con un medico per parlare di influenza stagionale e diversi incontri con la fisioterapista per trattare il problema delle cadute e suggerimenti pratici per la mobilità”. Non sono mancati neppure gli incontri intergenerazionali con i bambini della scuola dell'infanzia paritaria di Cavazzana e a Natale gli anziani hanno ricambiato la visita per festeggiare insieme l'arrivo del Natale".

"Su richiesta dagli ospiti, ci sono stati momenti di approfondimento e conoscenza delle principali attrattive locali come ville e monumenti. Il mese di aprile, appena iniziato, e maggio hanno già un fitto calendario di appuntamenti per questi anziani veramente felici per questa iniziativa fortemente voluta dalla giunta Prando e realizzata con la Cooperativa “La coccinella” di Castelguglielmo. La giunta sta lavorando per mettere la struttura nelle condizioni di essere un vero e proprio centro polifunzionale, utilizzando in più momenti la sede e coinvolgendo anche altre fasce di età nella ex scuola elementare di Cavazzana ristrutturata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400