VOCE
bagnolo di po
08.04.2023 - 13:34
Orto didattico alla scuola dell’infanzia con nido integrato San Gottardo. Una buona riuscita la “Festa di Primavera 2023” realizzata dalla scuola dell'infanzia con nido integrato di Bagnolo di Po. Un momento di festa per bambini e famiglie ma anche l’inizio di un nuovo percorso didattico.
Sabato 25 marzo è stato inaugurato l’orto scolastico, un’idea nata dal consiglio dei rappresentanti dei genitori, dalle insegnanti e dalla cuoca che gestisce la mensa interna, in collaborazione con la Coldiretti Rovigo e Campagna Amica di Rovigo. Il percorso è inserito nel progetto di educazione civica alimentare e ambientale di Coldiretti Veneto “Semi’insegni”, e prevede l’avvicinamento dei bambini alla terra, alla sua cura, alla gestione dell’acqua, alla stagionalità, e che porterà ad utilizzare poi gli ortaggi ottenuti, all’interno della mensa scolastica.
L’ orto è stato realizzato a costo zero utilizzando materiali di recupero ed al volontariato dei genitori che hanno poi con i loro figli trapiantato gli ortaggi durante la manifestazione. Sono intervenuti all’inaugurazione il sindaco Amor Zeri, il vice sindaco Chiara Magaraggia, il presidente della sezione locale Coldiretti Alex Mora che ha poi consegnato un piccolo presente ad ogni bambino ed il presidente della scuola, nonché il membro di Campagna Amica, Matteo Casarotto.
I bambini sono stati coinvolti nella messa a dimora di alcune varietà di ortaggi, insalata, zucchine, pomodori, in uno spazio interno al cortile della scuola e preventivamente preparato per accogliere le piantine. I bambini si occuperanno di tenere annaffiate le piante, curare gli spazi, monitorare la crescita fino alla raccolta dei prodotti. Il sindaco Amor Zeri, nel portare il saluto dell’amministrazione comunale, si è congratulato ed ha apprezzato l’iniziativa atta ad un percorso di buone pratiche commentando che, “Iniziare a prendersi cura di un orto significa nuovi apprendimenti ponendosi domande, creando un nuovo spazio relazionale per i bambini. La realizzazione di un orto è anche uno strumento di educazione alimentare e un luogo dove coltivare pratiche educative”.
La festa è continuata con un piccolo momento conviviale per le famiglie, momenti che la scuola propone di riorganizzare per stimolare l’aggregazione. Il presidente Casarotto ha rivolto un ringraziamento in primis ai collaboratori scolastici che hanno dedicato il loro tempo libero ai bambini ed alle loro famiglie, ai volontari che hanno organizzato la manifestazione, alle famiglie che in ogni modo hanno contribuito all’attuarsi della festa, alle autorità intervenute, all’associazione Coldiretti e Campagna Amica, alla fioreria “L’ Angolo dei tesori” per le piantine, al panificio “Maragni” di Bagnolo di Po ed all’azienda agricola “Corte Samoro” di Ceregnano per i prodotti utilizzati nel momento conviviale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 