VOCE
Fiesso Umbertiano
10.04.2023 - 10:00
FIESSO UMBERTIANO - "Il gruppo di minoranza consigliare “Insieme per Fiesso” sceglie di bloccare la discussione del Bilancio di Previsione 2023-2025, bloccando di fatto l’approvazione e arrecando gravosi ritardi nello svolgimento delle attività amministrative". A dirlo il sindaco di Fiesso, Luigia Modonesi. "Siamo soliti a questi comportamenti, di carattere cavilloso e ostruzionistico, visto che mai in consiglio comunale, questo gruppo ha portato proposte e addotto dichiarazioni di voto, operando esclusivamente contro il normale cammino di attività essenziali dell’amministrazione comunale piuttosto che prediligere un sano confronto politico e dialogo democratico" commenta il sindaco di Fiesso.
"Il bilancio di previsione che avrebbe dovuto essere proposto in consiglio comunale il 4 aprile scorso, rispettava i principi di equilibrio e pareggio finanziari, ed era già stato ampiamente illustrato nella commissione tecnica di Bilancio il 17 marzo, successivamente con delibera del 29 marzo la giunta ha preso atto di un valore di 244 euro mai utilizzato, avulso e non correlato al documento approvato, ma iscritto erroneamente nella parte entrata 'Utilizzo Avanzo di Amministrazione' - spiega Modonesi - proprio per questo, i consiglieri Palugan e Pizzardo hanno preso la decisione di votare contro la discussione del Bilancio senza neanche informarsi sulle conseguenze di questo loro atto, senza chiedere nemmeno un momento di consultazione. Si tratta di un importo trascritto per errore ma che non apportava alcun movimento economico e nessuna variazione o inficio al risultato di bilancio, tantopiù che lo stesso Revisore dei Conti non ha prodotto un nuovo (e contrario) parere ma una nota integrativa".
Cosa succede ora? Come il sindaco ben ha illustrato, tutte le attività ed interventi essenziali si immobilizzano in attesa di ulteriore tempo per la riconvocazione del consiglio comunale, come la compatibilità idraulica sul piano degli interventi, l’accatastamento del campo sportivo, i lavori della sistemazione dell’appartamento del maresciallo in caserma, la stabilizzazione di un dipendente comunale, l’affidamento del trattamento anti-zanzare, l’appalto dei nuovi loculi del cimitero, il concorso del responsabile della segretaria, l’asfaltatura della curva di via Cesare Battisti dopo la sistemazione della frana e la conseguente apertura della strada che da diverso tempo è attesa dai nostri cittadini, l’erogazione del fondo sostegno affitti, la sistemazione dei mezzi per il taglio dell’erba. "Non si tratta solo di 'rimandare”, ma ci sono scadenze ben precise che andranno disattese!" commenta il sindaco Modonesi.
“Mai a Fiesso Umbertiano era successo”, ricorda quindi l’assessore Simone Bovi ripensando alla sua carriera politica “che un consigliere comunale scegliesse di bloccare il Bilancio non con motivazioni politiche ma appellandosi a cavilli pretestuosi e mettendo in essere azioni bizantine pensando di arrecare danni all’amministrazione o agli stessi amministratori senza pensare alle gravi ripercussioni che subirà il paese”. L’assessore Michela Pellegrinelli conferma “il Bilancio è sano, oculato e non sarebbe stato inficiato da questo valore riportato erroneamente, non si prevedono aumenti di tasse, si mantengono inalterati i servizi alle scuole, alle famiglie, alle associazioni accollandosi percentuali elevate di partecipazione alle spese ma manca con questo gruppo dii minoranza il confronto politico, un dialogo aperto e costruttivo, seppur possa essere duro; questi consiglieri si barricano dietro errate supposizioni, senza prendere atto delle evidenze come in questo caso, andando avanti con il paraocchi, come coloro che conoscono il costo di tutto ed il valore del niente”. Scelte consapevoli dunque, che mirano ad azioni di dispetto all’amministrazione, anziché al rispetto per il paese che ha bisogno di serenità e punti fermi e sicuri anche per affrontare questo delicato periodo sociale ed economico.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 