Cerca

NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA

La rivoluzione si presenta in paese

Appuntamento per spiegare tutto alla cittadinanza

Rifiuti, sciopero della raccolta a Salara e Pontecchio

I vertici di Ecoambiente, la società partecipata dai Comuni del Polesine che si occupa della raccolta dei rifiuti e del loro conferimento in discarica, continuano il giro dei Comuni per spiegare il nuovo sistema della raccolta differenziata e il nuovo sistema di tariffazione.

Giovedì 13 aprile faranno tappa a Ceregnano, presso l’auditorium L. Barin in piazza Marconi alle ore 21.00. Durante l’incontro verranno spiegate le nuove modalità di raccolta dei rifiuti che verranno applicate già da aprile e poi avviate, ufficialmente, dal 1° gennaio 2024. L’obiettivo virtuoso è di giungere all’80% di raccolta differenziata riducendo così considerevolmente quella del secco residuo.

Proprio il nuovo bidone del secco, che avrà il codice univoco abbinato alle singole utenze, andrà a costituire una delle principali variabili della nuova Tariffa Puntuale con la novità del riferimento al numero dei componenti del nucleo famigliare piuttosto che il criterio della superficie dell’immobile.

Un'ulteriore novità riguarderà la raccolta del verde con la possibilità di scegliere se prendere un bidone (o più di uno); fare il compostaggio domestico con sconto in fattura o portarlo agli ecocentri. Ecoambiente sta operando la consegna dei nuovi bidoni consegnando anche le etichette da apporre sui bidoni di carta, vetro e umido il cui versamento non verrà conteggiato nella tariffa.

Sabato 6 maggio presso il municipio e sabato 13 maggio presso il museo della Boje a Pezzoli dalle 8.30 alle 12.30 ci sarà il punto di distribuzione dei bidoni. Inoltre, sono stati organizzati due incontri in streaming, il 27 aprile ed il 2 maggio, alle ore 20.30, che sarà possibile seguire sul sito del comune. Il pubblico potrà, inoltre porre le domande alla fine per conoscere maggiori dettagli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400