Cerca

Corte Benetti

Lama e alpaca, fascino all’aria aperta

Fianco a fianco con questi splendidi animali si respira davvero una grande aria di libertà

Lama e alpaca, fascino all’aria aperta

Il successo di Pasquetta è stato solo la punta dell’iceberg. Le passeggiate domenicali con lama e alpaca all’agriturismo Corte Benetti sono diventate un appuntamento fisso, e ricercato, di ogni fine settimana che si rispetti. E l’arrivo della bella stagione ha fatto il resto.

“E’ un’attività che da quando abbiamo iniziato cinque anni fa - racconta Fabio Benetti - è sempre più richiesta. Merito dell’originalità della proposta; del passaparola positivo di chi viene a farci visita; di chi ritorna perché si è divertito ed anche dell’ampliamento delle offerte della Corte”.

Una Corte in cui l’allevamento di lama ed alpaca ha portato a superare il numero di 70 esemplari. Uno più bello dell’altro, ognuno con il suo carattere e le sue peculiarità. “Avere a disposizione una settantina fra lama e alpaca ci permette oggi di organizzare ogni domenica gruppi di 20/25 persone. Anche quest’anno siamo partiti subito dopo l’epifania, e se la stagione non sarà troppo calda contiamo di arrivare a giugno. Già, perché a differenza di quanto si possa pensare, il vero nemico di questa attività non è il freddo, ma il caldo. Oltre i 32/33 gradi uscire in passeggiata sarebbe troppo impegnativo sia per gli animali che per i clienti. Il clima mite delle ultime domeniche è invece davvero l’ideale”.

La proposta è analoga a quella degli ultimi anni: le uscite vengono organizzate tutte le domenica, con partenza in tarda mattinata. “Ma ovviamente se ci sono gruppi abbastanza numerosi che si organizzano in maniera autonoma non ci sono problemi anche per altre giornate”.

La passeggiata per le campagne del Polesine con il lama o l’alpaca al proprio fianco è divertente e piena di fascino. E’ un modo per conoscere meglio questi animali così belli e per certi versi misteriosi: grandi lavoratori, capaci di fare gruppo e sempre in fila dietro al loro “capo”. E al rientro, dopo la visita alla Corte con tutti i suoi animali che ne fanno una vera e propri, grande fattoria didattica, non c’è niente di meglio che fermarsi a mangiare nel ristorante dell’agriturismo, dove i prodotti sono rigorosamente a chilometro zero. “E’ decisamente un bel modo per completare l’esperienza e per vivere una domenica davvero diversa dal solito”, spiega ancora Fabio Benetti. Con un’unica raccomandazione: per il pranzo è bene prenotare con ancora maggiore anticipo rispetto alla gita con lama e alpaca, perché i posti sono limitati e stanno andando letteralmente bruciati.

Però, credeteci, ne vale la pena.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400