Cerca

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023

Porto Tolle: sfida a due!

La sfidante del primo cittadino uscente sarà Cosetta Nicolasi, sostenuta dal centrosinistra

Porto Tolle: sfida a due!

Per un pugno di voti. Il 10 giugno 2018 le elezioni comunali a Porto Tolle finirono con la vittoria di Roberto Pizzoli su Claudio Bellan per soli cinque voti. L’affluenza fu del 64,32%. Furono 5.470 i cittadini che andarono a votare, su 8.504 aventi diritto. In totale ci furono 171 schede non valide (43 delle quali bianche). Per la lista di Roberto Pizzoli votarono 2.652 cittadini, il 50,05%, per quella di Claudio Bellan 2.647, il 49,95%. E’ stata di certo una delle elezioni più combattute degli ultimi anni in Polesine, è il caso di dire voto su voto.

E il prossimo 14 e 15 maggio si tornerà alle urne, con il sindaco Pizzoli che cercherà la riconferma e, dall’altra parte, non più Claudio Bellan ma Cosetta Nicolasi, consigliera comunale di minoranza in questo lustro.

Sicuramente per il paese deltino non sono stati anni facili, con il 2019 che ha visto la devastazione di gran parte delle cavane nella Sacca di Scardovari, poi è arrivato il Covid e, lo scorso anno, l’acuirsi della risalita del cuneo salino, complice la pesante siccità, che ha devastato le culture bassopolesane. Senza dimenticare la moria di vongole che ha messo in seria difficoltà tutto il comparto della pesca.

All’epoca della sua elezione, Pizzoli sottolineò come fosse stata una campagna elettorale difficile, ricordando che la giunta precedente, quella guidata dal Bellan partiva “con 25 milioni di euro investiti sul territorio con un partito strutturato come il Pd alle sue spalle”. A consegnare la vittoria alla lista di Pizzoli, nel 2018, fu il centro di Porto Tolle, Ca’ Tiepolo, dove incassò 1.081 voti, il 53,95%, contro i 922 di Bellan, con il 46.05%. Senza dimenticare Polesine Camerini, la frazione di provenienza di Pizzoli, dove a differenza delle elezioni precedenti ottenne il 65,38% delle preferenze proprio in casa del segretario provinciale del Pd, Angelo Zanellato. E nonostante nel seggio di Donzella Bellan vinse, non bastò per recuperare lo svantaggio accumulato contro Pizzoli. Alla fine, Porto Tolle ne uscì divisa a metà dalle urne. In cinque anni, molte sono le cose cambiate a livello di equilibri politici, non tanto locali, ma nazionali. Chissà quanto influiranno sulle scelte degli elettori di Porto Tolle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400