Cerca

ficarolo

La speranza cresce nell'orto

Un progetto socio-riabilitativo di abilitazione e sviluppo delle competenze per l’inserimento lavorativo

La speranza cresce nell'orto

Orti in rete. Si è concluso, per gli ospiti degli Istituti Polesani, il primo corso di “Orti in rete”, un progetto integrato socio-riabilitativo, di abilitazione e sviluppo delle competenze per l’occupabilità e l’inserimento lavorativo. Gli Istituti Polesani di Ficarolo hanno promosso il coinvolgimento delle realtà presenti nel territorio per migliorare il contesto sociale dei propri ospiti.

E stato realizzato un progetto pilota di “ortoterapia”, una pratica che utilizza le attività di orticoltura per raggiungere specifici obiettivi riabilitativi e terapeutici per gli utenti disabili. Questo progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’azienda agricola Ecoflora di Calto e Istituti Polesani Srl di Ficarolo e con il sostegno del Lions club di Santa Maria Maddalena Alto polesine. Lo scorso mercoledì 1 marzo si è conclusa con successo e con la consegna dei diplomi al primo gruppo di partecipanti, la prima fase del progetto “Orti in rete” nell’azienda agricola Ecoflora di Calto.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di un primo gruppo di ospiti degli Istituti Polesani che si è unito ad alcuni ragazzi disabili seguiti dal servizio disabilità della Ulss 5. L’esperienza ha consentito di integrare in maniera collaborativa circa una trentina di soggetti con diverse disabilità. Il progetto mira a favorire l’inclusione, le attitudini e le competenze sociali e psicologiche di persone con disabilità, tramite il contatto con l’ambiente agricolo e le sue peculiarità. La sperimentazione di un modello basato su vari laboratori, dove i pazienti disabili si confrontano sulle pratiche “orticolturali”, ha permesso di sviluppare abilità e competenze per una miglior crescita della coscienza di sé e delle proprie potenzialità operative, in un contesto agricolo multifunzionale creando specifiche relazioni e opportunità.

Il progetto è sostenuto dal Lions club di Santa Maria Maddalena Alto Polesine a favore degli ospiti degli Istituti Polesani, in virtù di un protocollo di tutoraggio, sottoscritto fin dal 2003, anno europeo del disabile e patrocinato dall’amministrazione comunale di Ficarolo. Il protocollo prevede in sostanza che “il Lions club di Santa Maria Maddalena si impegni a sostenere l’attività socio-sanitaria riabilitativa della Rsa Istituti Polesani, attraverso un progetto di tutoraggio e sostegno delle condizioni socio-ambientali degli ospiti, favorendo l’inserimento sociale e alleviando ogni possibile forma di sofferenza psichica”. Ecoflora, società agricola con sede a Calto, è riconosciuta come Fattoria Sociale, iscritta all’elenco regionale delle Fattorie Sociali e svolge attività di fattoria didattica. Le premiazioni del corso, si sono svolte alla presenza di Gianni Tessari e di Geraci presidente dei Lions di Santa Maria Maddalena e di Giulia Baldelli, della fattoria didattica di Ecoflora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400