Cerca

corbola

Da oggi riciclare conta davvero

Una sala della biblioteca gremita ha accolto i vertici di Ecoambiente per parlare di Tarip

Da oggi riciclare conta davvero

Un pubblico attento e interessato ha accolto l’incontro “Da oggi riciclare conta”, nel corso del quale i vertici di Ecoambiente hanno incontrato i cittadini. Sul tavolo la nuova Tarip, una rivoluzione della tariffa dei rifiuti che sta prendendo piede via via nei comuni della provincia.

L’amministratore delegato di Ecoambiente Adriano Tolomei ha sottolineato: “Stiamo continuando il nostro percorso di formazione informazione ai cittadini, in questo caso del Bassopolesine. Il tutto per proseguire il percorso che stiamo realizzando con l'introduzione di tutta la metodologia per la raccolta differenziata di qualità e soprattutto per dare consapevolezza a tutti i cittadini del rapporto con ambiente. L’obiettivo è di arrivare almeno all'80% di raccolta differenziata nel 2024 e superare questo ambizioso obiettivo dopo il 2024”.

Presente, a nome dell’amministrazione comunale, il sindaco di Corbola Michele Domeneghetti: “E’ la prima serata di presentazione di questo servizio perché saremo coloro che, nella tranche di comuni, cominceranno il primo di gennaio del prossimo anno. Questo incontro è un intervento preparatorio per spiegare alla cittadinanza come e in cosa consisterà il servizio, come saranno dotate le varie utenze, quali sono i bidoni e la cadenza in cui avverrà il servizio. E’ un cambiamento di paradigma perché si passa dalla raccolta e dal pagamento della tariffa su base metro quadro/abitante".

"L’obiettivo è quello di spingere al massimo la raccolta differenziata, raggiungendo un livello superiore di conferimento di componente riciclabile a scapito della componente non riciclabile. Ad oggi siamo intorno al 65% qui a Corbola, l'obiettivo di arrivare oltre l'80-85% poi via via nel tempo questo ovviamente nel rispetto e nella mantenimento di una tariffa sostenibile per le famiglie. Questo è l'altro importante obiettivo da raggiungere”.

Il prossimo appuntamento è programmato per lunedì 17 aprile alle 21, nell’aula magna posta nel primo piano della scuola dell’Infanzia di Papozze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400