Cerca

ceregnano

Nuova tariffa per i rifiuti

La nuova tariffa è stata spiegata dai vertici di Ecoambiente nell’incontro con i cittadini

Nuova tariffa per i rifiuti

L’auditorium “Luigina Barin” era gremito, giovedì sera, per la tappa del giro informativo di Ecoambiente sulla nuova Tarip.

Il presidente del Consiglio di Bacino, Vinicio Piasentini ha introdotto il pubblico al cuore della rivoluzione costituito da tre temi principali: “Adesso ci si concentrerà molto di più sul rifiuto secco residuo: lì verranno misurati i consumi di una famiglia. Sostanzialmente rispetto a prima poco cambia, bisognerà prestare più attenzione per arrivare ad una raccolta migliore in termini di quantità e qualità con l’obiettivo di arrivare all’80% intanto per poi raggiungere l’85% richiesto dalla Regione Veneto”.

Pier Paolo Frigato, presidente di Ecoambiente, si è detto soddisfatto per la larga partecipazione dei cittadini. Il sindaco Egisto Marchetti ha raccontato: “La curiosità dei cittadini è alta, non nascondo che anche la nostra amministrazione ha delle aspettative su questo nuovo metodo, la nostra comunità opera già una raccolta molto accurata per cui, penso, che per noi non sarà difficile raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Le spiegazioni sono poi entrate nel vivo grazie agli interventi di Walter Giacetti, direttore tecnico di Ecoambiente e di Paolo Silingardi che ha curato l’incontro e l’aspetto logistico della distribuzione. Protagonista il bidone del secco di nuova generazione, munito di microchip con i dati dell’utente, insomma un contatore a tutti gli effetti per stabilire l’importo e che andrà a sommarsi alla tariffa fissa volta a premiare i virtuosi. La rivoluzione riguarda anche il criterio del conteggio basato sul numero delle persone residenti in casa e non più in base alla superficie della stessa.

Ci sarà un importo base annuo: il numero degli svuotamenti incluso nella tariffa sarà pari al numero dei componenti della famiglia più 2. La raccolta del verde sarà fatta su richiesta, con richiesta di un apposito bidone che verrà conteggiato 35 euro/anno identificato con apposite etichette che verranno fornite e verranno apposte anche sui bidoni della carta e dell’umido per consentire una raccolta più puntuale.

Sono stati predisposti due postazioni: “Info punto in piazza” sabato 6 maggio al municipio e sabato 13 maggio al Museo della Boje di Pezzoli entrambi dalle ore 8.30 alle 12.30. Numerose le domande poste dal pubblico che hanno ricevuto puntuali risposte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400