Cerca

il libro

Gotor e gli anni Settanta della nostra storia

Gotor e gli anni Settanta della nostra storia

Gli anni ‘70 in Italia e le sue pulsioni sociali e politiche. Tanta gente venerdì pomeriggio al Ridotto del teatro Sociale per la presentazione del libro di Miguel Gotor “Generazione Settanta”. L’evento è stato promosso da Isers istituto di studi e ricerche storiche e sociali di Badia Polesine, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Rovigo e il circolo culturale Arci “2 giugno 1946”.

Gotor, docente di storia moderna all'università di Roma Tor Vergata, ed ex senatore del Pd, ha delineato l’Italia degli anni ‘70, anni turbinosi dove i nodi di una modernizzazione non risolta vengono al pettine. Il llibro offre ampio spazio agli episodi più drammatici del decennio, dalle stragi che hanno insanguinato l’Italia, legate alla Strategia della tensione, al terrorismo, passando per la tragedia del Caso Moro e i tanti dubbi non ancora risolti legati all’eversione di destra e di sinistra.

E poi le tante contraddizioni dal punto di vista sociale, i passi avanti nella modernizzazione del Paese nel tema dei diritti, le riforme e una classe politica ingessata per lunghi periodi. Lo stesso Gotor ha detto che si tratta “di un affresco della nostra storia, di un decennio fatto di violenza ma anche di movimenti, riforme, teatro, canzoni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video