Cerca

associazione venezze

Il clavicembalo di Loreggian con le magiche armonie di Bach

In sala Arazzi il concerto con un protagonista assoluto

Il clavicembalo di Loreggian con le magiche armonie di Bach

Le magie del clavicembalo di Loreggian con le musiche di Bach. Oggi il nono appuntamento della 101esima stagione concertistica 2023 dell’associazione musicale Venezze, alle 17 nella sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi.

Il protagonista sarà il clavicembalo, affidato al talento e alla maestria di un artista molto noto al pubblico rodigino, Roberto Loreggian, che vanta un curriculum di assoluto rilievo, avendo suonato nelle sale da concerto più importanti del mondo, collaborato con orchestre e solisti di riferimento del panorama internazionale, ed effettuato molte ed importanti registrazioni discografiche, che hanno ricevuto significativi consensi di pubblico e critica, oltre all’assegnazione di premi e riconoscimenti di assoluto prestigio.

Dunque, un concerto per clavicembalo solista, che peraltro fa parte degli appuntamenti ideati in preparazione del festival Rovigo Cello City, che anche quest’anno, dal 2 al 10 settembre, trasformerà Rovigo per una settimana nella capitale del violoncello. Può sembrare un errore, ma non lo è affatto, perché il programma è composto dalle Suite bachiane che appartengono appunto alle Sei suite che attorno al 1720 Johann Sebastian Bach dedicò al violoncello solo. Infatti, nella seconda metà degli anni Settanta, il celebre clavicembalista olandese Gustav Leonhardt ha trascritto per clavicembalo alcune suite che Bach aveva scritto per altri strumenti, fra cui appunto queste tre. Un progetto meraviglioso, che ha dimostrato, una volta di più, l’universalità della musica di Bach, che va sempre oltre la tecnica strumentale dei singoli strumenti, al punto da risultare ugualmente efficace nella realizzazione da parte del violoncello e del clavicembalo, pur essendo così diversi fra loro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400