Cerca

Rovigo

Domenica ecologica, Rovigo assaltata dai turisti

Tour nei luoghi storici della città, nuove rastrelliere alla questura, visite a Renoir e passeggio in piazza

Ieri l’ultima domenica ecologica, senza auto in centro, fino al prossimo autunno. Una giornata di sole che ha favorito passeggiate e biciclettate. Anche perché chi voleva farsi un giro in centro storico non poteva fare altrimenti. Dalle 10 alle 20 niente mezzi a motore all’interno dell’anello stradale formato da viale Oroboni, viale Della pace e circonvallazione Ovest. Pattuglie della polizia locale, per quasi tutta la giornata, a sorvegliare le strade di accesso al centro, molte delle quali sbarrate alle auto con delle transenne. Uno stop alle auto per rispettare il programma coordinato a livello regionale si contenimento dell’inquinamento atmosferico e di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile.

E per accompagnare la giornata senza auto ieri sono state organizzate diverse iniziative. In mattinata il tour organizzato da Italia nostra per visitare i luoghi rodigini delle Crociate. Per tutta la giornata, inoltre, molto frequentata anche la mostra di palazzo Roverella dedicata alle opere di Renoir. E, sempre alla mattina, la consegna delle rastrelliere per biciclette alla questura di Rovigo. Nell’occasione l’assessore all'Ambiente di Rovigo, Dina Merlo, ha presenziato, davanti alla questura, all'inaugurazione di sei nuove rastrelliere donate dalla Fiab, Federazione italiana Amici della bicicletta di Rovigo. L'assessore ha sottolineato l'importanza di incentivare la mobilità sostenibile e la ciclabilità a Rovigo, “un passo importante per ridurre l'inquinamento e migliorare la salute dei cittadini”.

Denis Maragno, presidente della Fiab ha sottolineato che l'iniziativa è stata pensata per l'ultima Domenica ecologica del 2023, e ha dichiarato che le rastrelliere sono state finanziate grazie alla raccolta fondi dell'anno 2021. Le rastrelliere sono state collocate davanti alla questura per fornire un luogo sicuro dove le persone possono parcheggiare le loro biciclette mentre usufruiscono dei servizi della questura. Le rastrelliere sono state dedicate alla memoria di Flavio Nalli e Lorenzo Beltrame, due membri della Fiab recentemente scomparsi. Per tutta la giornata, inoltre, molta gente a passeggio o in bicicletta per le vie del centro storico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    17 Aprile 2023 - 10:14

    Vorrei precisare che: le visite guidate ci sono sempre state...la mostra di renoir è sempre stata prese d'assalto indipendentemente dalla citta' chiusa al traffico..e che le passegiate nel corso e nelle piazze sono sempre le benvenute,visto che sono chiuse da sempre.dove sarebbe la novita'??

    Report

    Rispondi