Cerca

BADIA POLESINE

Di Bella: te la dà lui l’America

Un incontro appassionante

Di Bella: te la dà lui l’America

Gli Stati Uniti raccontati da Antonio Di Bella. Una gremita sala Soffiantini ha fatto da sfondo lo scorso sabato sera alla presentazione del libro “Gli Stati Uniti” del giornalista Antonio Di Bella, giunto a Badia Polesine nell’ambito della rassegna “Polesine Incontri con l’autore”, promossa dalla Fondazione Aida e dalla Provincia di Rovigo.

L’evento in abbazia è servito a presentare al pubblico l’opera con la quale Di Bella, attraverso alcuni scatti fotografici emblematici, ripercorre gli ultimi 250 anni della storia statunitense. Conversando con la moderatrice Mirka Tolini, il giornalista ha potuto raccontare al pubblico presente le mille sfaccettature dell’America, tra luci ed ombre. “E’ un atto d’amore verso un Paese che io amo - ha spiegato l’autore - con queste immagini, racconti ed aneddoti che ho vissuto in prima persona cerco di attrarre chi legge”.

Sfogliando le pagine del libro, si incontrano immagini che spaziano dalle suffragette, l’arrivo degli immigrati ad Ellis Island, lo sbarco in Normandia, fino ad arrivare all’assalto a Capital Hill, permettendo così di affrontare diverse tematiche tuttora attuali.

Attraverso la proiezione di alcune delle immagini racchiuse nel volume, Di Bella ha quindi raccontato dello Stato di cui è stato per anni corrispondente Rai, lasciando emergere un affetto incondizionato, ma allo stesso tempo senza nascondere le contraddizioni interne.

La serata, che si è conclusa con numerose domande da parte del pubblico, è stata introdotta dai saluti dell’assessore alla cultura Valeria Targa e della presidente del Comitato biblioteca Bronziero, Daniela Barboni.

So. Bo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400