VOCE
ROVIGO
18.04.2023 - 21:30
Almeno un anno di tempo per poter decidere se si potrà adottare la variante urbanistica chiesta dalla fonderia per eliminare la definizione di area incongrua.
La fonderia Draxton da anni ha una interlocuzione col Comune di Rovigo, che negli ultimi mesi è diventata doppia per via degli interventi necessari alla messa in sicurezza della strada che si affaccia sulla fabbrica e su altri stabilimenti produttivi. Interventi di asfaltatura e di realizzazione di isola spartitraffico e miglioramento delle aree parcheggi che sono in partenza.
Ma la interlocuzione che potrebbe avere un ruolo fondamentale anche per il futuro è quella relativa alla variante urbanistica che l’azienda chiede da anni al Comune di Rovigo. La richiesta è di eliminare la definizione urbanistica di area incongrua che limita possibili sviluppi e ampliamenti della fonderia. E proprio con questo fine nei mesi scorsi è stato attivato un tavolo tecnico, in Comune, per definire il percorso necessario all’esame di questa variazione urbanistica.
“Il tavolo tecnico - ha spiegato ieri il sindaco Edoardo Gaffeo - ha chiuso i lavori alcune settimane fa ed ha individuato il percorso necessario ad affrontare l’argomento. Un percorso che però scatterà solo dall’arrivo formale di una richiesta da parte dell’azienda”. In ogni caso si tratta di una procedura che potrebbe richiedere almeno un anno di tempo tra verifiche, Vas, analisi. Il tutto poi si concluderà con un voto in consiglio comunale, che dovrà dire l’ultima parola sulla possibilità di cambiare la destinazione urbanistica, con una variante al Pat, dell’area di via delle Industrie eliminando la definizione di “incongrua”.
I vertici Draxton in più occasioni avevano fatto sapere che nel corso degli ultimi anni erano stati adottati diversi accorgimenti per limitare l’impatto delle lavorazioni della fonderia nell’ambiente. Questa variante urbanistica è ritenuta necessari per possibili ampliamento dello stabilimento.
L’altra interlocuzione attivata col Comune di Rovigo, assieme ad altre aziende della zona, è stata quella di contribuire al potenziamento della sicurezza stradale. Un’esigenza avvertita dopo un terribile incidente stradale costato la vita ad un lavoratore che stava attraversando la strada. Ecco allora che il Comune ha messo in cantiere l’asfaltatura della strada e la realizzazione di accorgimenti per consentire l’attraversamento in sicurezza.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 