Cerca

FIESSO UMBERTIANO

Il mercato diventa a chilometro zero

E ci saranno anche più posteggi dedicati

Il mercato diventa a chilometro zero

Cambia volto il tradizionale mercato settimanale del martedì, a Fiesso Umbertiano. Si tratta di uno dei più frequentati mercati della zona, e che attira in paese ogni settimana tanta gente anche da molti Comuni limitrofi.

La giunta comunale guidata dal sindaco Luigia Modonesi proprio la settimana scorsa ha deliberato una implementazione dei posteggi riservata ai produttori agricoli, attraverso il cambio della tipologia merceologica di cinque posteggi liberi al fine di soddisfare il requisito di riserva del 15% del totale dei posteggi agli imprenditori agricoli, come fra l’altro previsto dalla legge regionale del 2010.

Naturalmente, come ha voluto precisare il sindaco, si punta ad incentivare le produzioni agricole a “chilometro zero” e favorire di conseguenza il consumo e la commercializzazione di prodotti agricoli.

Quindi la nuova impostazione del mercato di Fiesso Umbertiano vedrà le nuove postazioni che accoglieranno in primis un produttore agricolo con tipologia esclusiva di vendita fiori, poi sempre un produttore agricolo con tipologia esclusiva di vendita carne, formaggi e salumi, inoltre un’altra postazione sarà riservata con tipologia esclusiva per la vendita di piante e sementi e per chiudere altre due postazioni riservate sempre a produttori agricoli.

Il mercato settimanale, che consta di 44 posteggi per complessivi 2.113 metri quadrati, vedrà salire quelli riservati ai produttori agricoli da due a sette, garantendo quindi per i consumatori una variegata presenza di derrate agricole in grado di andare incontro alla domanda di acquisti.

G. P. V.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400