Cerca

POLESELLA E GUARDA VENETA

"Polesella Veneta": sì alla fusione

Referendum alla fine di ottobre. La soddisfazione di Raito: “Migliorerà la nostra vita”

"Polesella Veneta": sì alla fusione

Polesella e Guarda ora sono più vicine. La Regione ha dato il via libera alla fusione, ora non resta che celebrare il referendum.

Il Consiglio delle autonomie locali del Veneto, convocato in videoconferenza e guidato dal sindaco di Grisignano Stefano Lain, ha espresso parere favorevole a due proposte di legge di iniziativa della giunta regionale: tra queste, il via libera alla fusione dei due Comuni contigui di Polesella e di Guarda Veneta, con l’istituzione del nuovo Comune di Polesella Veneta, caldeggiata dal sindaco Leonardo Raito, componente del Cal.

“Il Cal - commenta proprio Raito - ha espresso parere favorevole al progetto di legge di fusione anche perché si inserisce perfettamente nel contesto del piano di riordino territoriale. Lo studio di fattibilità è stato considerato benfatto e il progetto credibile. Già alcune settimane fa - sottolinea - io e il sindaco di Guarda, Erminio Colò, eravamo stati sentiti dalla competente commissione del consiglio regionale. Ora ci sarà l’approvazione del progetto di legge di fusione in consiglio regionale e il referendum, presumibilmente a fine ottobre. Auspichiamo in un buon accoglimento di un percorso che potrebbe migliorare molto la vita delle nostre comunità”.

Dunque, i cittadini di Polesella e quelli di Guarda nel prossimo autunno saranno chiamati a confermare la volontà delle due amministrazioni di unirsi. In caso di raggiungimento del quorum (che potrebbe scendere al 30% degli aventi diritto al voto) e di vittoria del “sì” in entrambi i Comuni, nella prossima primavera si andrà all’elezione del nuovo sindaco unico di “Polesella Veneta” del relativo consiglio comunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400