Cerca

LUSIA

Una medaglia per quelle 74 vittime

La ricorrenza del tremendo bombardamento

Una medaglia per quelle 74 vittime

Il comune di Lusia rinnova come ogni anno l’appuntamento con la commemorazione per l’anniversario del bombardamento aereo che distrusse la città nella Seconda Guerra Mondiale precisamente il 20 aprile 1945 a cui quest’anno si aggiungono la cerimonia di consegna della medaglia d’argento al merito civile conferita dal Ministero dell’Interno e una visita alla Torre Morosini.

Come ogni anno, il comune di Lusia rinnova l’appuntamento ai cittadini per non dimenticare gli accadimenti funesti e dolorosi per la comunità che successero durante il bombardamento aereo del 20 aprile ’45 a causa del quale la città di Lusia, ma anche del vicino comune di Barbona, vennero rase al suolo. Giovedì 20 aprile alle ore 10 è previsto il ritrovo nel parco delle rimembranze con conseguente cerimonia commemorativa. Alle ore 11, invece, verrà svolta la cerimonia di conferimento di una medaglia d’argento al merito civile ai comuni di Lusia e della vicina Barbona.

È proprio per rendere onore alle vittime innocenti del bombardamento del 20 aprile ’45 e per segnalare l’impegno della città di Lusia nella ricostruzione che l’anno scorso il Ministero dell’Interno ha ufficialmente accordato il conferimento richiesto da Lusia di una medaglia d’argento al merito civile che giovedì verrà conferita fisicamente in gesto simbolico alla presenza del prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo e del prefetto di Padova Raffaele Grassi.

Nella nota del Ministero dell’Interno, con cui è stato comunicato al comune di Lusia il conferimento della medaglia, si legge la seguente motivazione: “Nel corso del secondo conflitto mondiale, la città fu bombardata fino ad essere quasi completamente distrutta. Numerose furono le vittime ed i feriti, fra cui donne e bambini. Esempio di estremo sacrificio”.

Data la particolarità della commemorazione di quest’anno, l’amministrazione comunale di Lusia ha deciso inoltre di aprire eccezionalmente la Torre Morosini alle ore 10 di domenica 23 aprile per i cittadini che desiderino vedere lo stato della torre dopo i numerosi lavori di ristrutturazione e ammodernamento. “Non si tratta di un’inaugurazione ufficiale del percorso che abbiamo in mente di fare nella torre – precisa il sindaco di Lusia Luca Prando – ma abbiamo deciso di aprire comunque la torre per chi desidera, a gruppi di 10 persone in visita guidata, per far vedere come l’abbiamo sistemata, anche per vedere com’è la reazione dei cittadini e accogliere qualche consiglio”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400