Cerca

FICAROLO

Per quegli eroi ragazzi che diedero la vita

Una lapide per i sette caduti alleati

Per quegli eroi ragazzi che diedero la vita

Una lapide per ricordare i sette aviatori alleati morti a Ficarolo nell’aprile del '45. Sabato 22 alle ore 11, presso il famedio militare del cimitero comunale, sarà scoperta una lapide in ricordo di sette aviatori Alleati caduti in missione nell’aprile 1945.

Quei giovani uomini, a bordo dei loro velivoli, erano impegnati a inattivare le infrastrutture di attracco dei traghetti, indispensabili ai tedeschi per attraversare il Po in località Tòntola di Ficarolo. Proprio in quei giorni la Wehrmacht, pressata da un milione e mezzo di soldati alleati risaliti ormai sino alla Valpadana, mira a porre in salvo le proprie colonne a nord del grande fiume così da riprendere il contatto con le linee di rifornimento e col resto delle forze naziste in Italia. Dal punto di vista angloamericano tutti i siti per l’attraversamento fluviale dovevano essere ripuliti dal cielo, non solo per scardinare gli indispensabili pontili germanici presenti sulle opposte rive del fiume ma anche per mettere fuori uso eventuali artiglierie e mitragliere tedesche sulla sponda veneta.

Esse, verosimilmente, avrebbero fatto scempio dei fanti alleati stipati sui battelli e sugli anfibi allorché colti nel bel mezzo del Po in fase di attraversamento. I giorni 21 e 22 aprile 1945 furono purtroppo fatali a due dei velivoli alleati in azione su Ficarolo. Come narra il ricercatore storico ficarolese Sandro Mantovanini nel suo ultimo libro “120 Colpi di Falce – La Morte a Ficarolo 1935-1945”, dapprima il 21 toccò a un bombardiere sudafricano Martin B-26 Marauder della SAAF (South African Air Force). L’equipaggio era formato da sei aviatori, tre sudafricani e tre inglesi della RAF (Royal Air Force). Questi i loro nomi: Kenneth T. Oakes (24 anni, comandante pilota, SAAF), E. H. Lowe (20 anni, pilota in seconda, SAAF), D. C. Cuff (20 anni, osservatore e puntatore, SAAF), Denis C. Gubbins (20 anni, marconista e mitragliere frontale, volontario, RAF), Peter L. Fox (19 anni, volontario, mitragliere dorsale, RAF), Thomas Frederick Carman (20 anni, volontario, marconista e mitragliere di coda, RAF). L’aereo fu colpito dalla contraerea di Vegri-Tòntola, la micidiale Flak, perse un’ala col relativo motore e si schiantò inesorabilmente sulla spiaggia ficarolese: per tutti fu la fine.

Il giorno successivo, il 22 aprile, fu la volta di un caccia Lockheed P-38 Lightning dell’USAAF, l’aviazione statunitense, e costò la vita al Magg. Pilota Charles McIntire, ventiseienne ingegnere texano. L’aereo, colpito da una mitragliera pesante durante un sorvolo basso su Tòntola, lasciò dietro sé una scia di fumo e, disegnato un arco nel cielo, si schiantò in una campagna prossima al centro abitato del paese: l’impatto fu fatale. Quei sette aviatori sono morti nell’atto di aprire la strada alla Liberazione di Ficarolo da parte della 2° Divisione di Fanteria Neozelandese, agita nelle prime ore del 25 aprile 1945.

La cerimonia di scopertura della lapide avrà luogo al cospetto di un composito picchetto d’onore. Presenzieranno varie delegazioni militari. Quella inglese, costituita da un ufficiale e un graduato, in rappresentanza dell’allora esercito alleato e quella italiana, formata da un ufficiale e due avieri del COA (centro operativo aerospaziale) dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico. Presenzieranno altresì esponenti della sezione rodigina dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) e della sezione padovana dell’Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione nonché autorità civili e religiose. La cerimonia sarà aperta al pubblico. Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà un convegno di storia locale presso la Sala polivalente Giovanni XXIII di Ficarolo cui parteciperanno storici polesani e dove, confortati da innumerevoli immagini dei sette aviatori caduti e delle azioni militari avvenute a Ficarolo nell’aprile ’45, si avrà una visione completa di quegli lontani eventi. Anche il convegno sarà aperto al pubblico.
 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400