Cerca

arqua’ polesine

Un viaggio attraverso la storia

Successo per la terza edizione della rievocazione storica “Un tuffo nel passato con i romani”

Un viaggio attraverso la storia

Domenica 16 aprile si è conclusa la terza edizione della rievocazione storica “Un tuffo nel passato con i romani”, con il patrocinio del Comune di Arquà Polesine, all’interno del parco del castello.

Durante i due giorni dell’evento, il pubblico ha potuto fare un viaggio nel tempo all’interno del “castrum” in cui ha visto e toccato con mano la vita dei legionari romani in tutte le sue sfaccettature, dall’addestramento alla manutenzione degli equipaggiamenti, dall’alimentazione civile e militare passando ai giochi degli antichi, alla lavorazione delle stoffe, proseguendo il loro cammino verso la storia della moneta fino alla religione; il tutto ad opera dell’associazione culturale “Legio I Augusta Germanica”, che ha sede proprio nel paese di Arquà.

L’associazione è nata nel 2014 e si occupa di promuovere la cultura e la storia romana. In particolare, far rivivere le imprese dell’esercito più potente dell’antichità mediante lo studio, la ricerca, la sperimentazione, il confronto reciproco e la collaborazione di esperti del settore ed archeologi; partecipa ad eventi sia in Italia che in Europa tra i quali anche la Hadrian’s Wall (Vallo di Adriano), la Grands Jeux Romains (Grandi Giochi Romani di Nimes). - Con le mani nella storia, al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, e le celebrazioni per i Natali di Roma, nella capitale.

“L’associazione - spiega in una nota - ringrazia l’amministrazione comunale per tutto il supporto dato, e ringrazia tutte le persone che sono venute a visitare il campo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400