Cerca

ROVIGO

Alcol, cellulari e bullismo i carabinieri parlano ai ragazzi

Focus sui rischi derivanti da eccessi e comportamenti sbagliati

Alcol, cellulari e bullismo i carabinieri parlano ai ragazzi

L’Arma dei carabinieri incontra gli studenti delle classi prime del Celio Roccati di Rovigo che hanno preso parte ad un’iniziativa formativa e informativa sulle situazioni di rischio in età adolescenziale. Nei giorni scorsi all’auditorium Margherita Hack del liceo Paleocapa, si è svolto l’incontro sulle situazioni di rischio in età adolescenziale introdotto dal dirigente scolastico, Anna Maria Pastorelli, tra i giovani studenti del Liceo Celio Roccati e l’Arma dei carabinieri rappresentata dal maggiore Giovanni Truglio, dal Tenente Roberto Tambone, dal Luogotenente Filippo Cremone, dal Luogotenente Davide Pigaiani. Per poter garantire a tutti gli studenti di seguire con attenzione, l’organizzazione della giornata ha previsto la divisione in due turni mattutini tra i quali si sono avvicendati più di duecento alunni.

Il contributo alla formazione della cultura della legalità da parte dei carabinieri si è inizialmente focalizzato sul tema dell’educazione stradale con riferimento anche all’uso di sostanze alcoliche. I ragazzi sono stati informati riguardo i dati allarmanti sul consumo soprattutto tra i più giovani e sulle gravi conseguenze che questo comporta.

Successivamente, si è discusso dell’uso molto spesso scorretto degli smartphone e dei social network, ormai entrati a far parte della routine quotidiana di tutti. L’argomento è stato affrontato anche attraverso la proiezione di due filmati educativi molto apprezzati dalle classi e ha suscitato notevole interesse tra i presenti: sono state infatti trattate tematiche d’attualità, tra le principali quella del bulli smo e del cyberbullismo. Coinvolte e partecipi, le classi sono intervenute in maniera attiva e, al termine della giornata, i ragazzi sono tornati a casa più consapevoli su come vivere e affrontare al meglio la propria adolescenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400