Cerca

PD ROVIGO

“Elly Schlein sulle orme di Matteotti”

L'intervento di Virna Riccardi

“Elly Schlein sulle orme di Matteotti”

Virna Riccardi, vicesegretario provinciale del Pd, commenta la scelta della segreteria del Pd.

“Ricco di un grande senso storico e politico - dice - è l'aver convocato a Riano la prima segreteria del Pd guidato dalla segretaria Elly Schlein, un modo per dare omaggio a un grande italiano, Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti e ritrovato a Riano nel 1924”, per ricordare Matteotti oggi, per non fare una azione di mera retorica, è necessario ricordare il giovane le cui radici culturali sono nella lotta agraria del Polesine; una zona dove nel 1882 (tre anni prima che lui nascesse), erano stati difesi i contadini durante il primo sciopero d’Italia”.

Riccardi ricorda che “la resistenza armata contro il nazifascismo si svolse tra l’8 settembre 1943 ed il 25 aprile 1945, ma, l’antifascismo organizzato iniziò ad operare molto prima, precisamente, il 1924, anno dell’assassinio di Matteotti. Matteotti fu il punto di riferimento per gli antifascisti e per le forze liberali e democratiche. Erano questi gli eredi di quella opposizione morale - originatosi l’indomani dell’omicidio del deputato socialista - di due generazioni cresciute nel Ventennio, che ruppero definitivamente gli argini all’indomani dell’8 settembre del 1943, dando vita alla Resistenza”.

E ancora: “Ricordare Matteotti senza retorica vuol dire ricordare quel tenace antifascismo che per lui era questione fondamentale di incompatibilità etica e di istintiva antitesi. Il 25 aprile la nostra segretaria Elly Schlein sarà alla manifestazione di Milano per quella che definisce una celebrazione particolarmente importante e sentita”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    22 Aprile 2023 - 14:08

    Chi se ne frega di Matteotti. A che e' servito voler fare il fenomeno??

    Report

    Rispondi

  • raffaello13

    22 Aprile 2023 - 12:35

    Ogni 99 anni bisogna ricordare le vittime di quei tempi!

    Report

    Rispondi