Cerca

PORTO TOLLE

Ostrica rosa, sempre più eccellenza internazionale

Anche Sportweek le dedica un ampio servizio

Ostrica rosa, sempre più eccellenza internazionale

Più che rosa... “rosea”. Sì perché l’ostrica di Scardovari approda, oggi, su “Sportweek”, il settimanale della Gazzetta dello Sport diretto da Pier Bergonzi. Nel “Fuori carta”, all’interno della rubrica “Green style”, un lungo servizio a firma del giornalista polesano Germano Bovolenta racconta al pubblico nazionale la nascita e lo sviluppo di quella che è diventata una vera e propria eccellenza del nostro territorio, che in pochi anni ha saputo farsi conoscere, ed apprezzare, in tutta Italia e fuori dai confini nazionali.

Il servizio è corredato da una scheda che suggerisce i ristoranti dove è possibile gustare questo prodotto, nato da una felice intuizione del giovane imprenditore Alessio Greguoldo: oltre a vari ristoranti del Delta, citati locali di mezza Italia, da Milano a Rimini; dalla riviera Ligure a Roma. Senza parlare, poi, degli chef stellati che la porpongono nei propri menu.

Nel servizio, è lo stesso Greguoldo a raccontare il sistema innovativo di coltivazione dell’ostrica, che avviene in verticale, su corda, e non in orizzontale come in Normandia. Gli esperimenti sono durati sei anni. “Un argano - dice il giovane imprenditore bassopolesano - simula il movimento delle maree oceaniche. Si comanda tutto con lo smartphone. L’ostrica diventa rosa per l’effetto del sole”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400