Cerca

ROVIGO

Esercitazione al Paleocapa

Per una scuola sicura

Esercitazione al Paleocapa

“Scuola sicura Veneto”, con le sue esercitazioni, sbarcherà nei prossimi giorni in due nuovi territori provinciali: domani a Padova, nell’Istituto tecnico chimico Scalcerle, e venerdì a Rovigo, nel liceo scientifico Paleocapa.

Gli eventi si terranno nelle prime ore del giorno (verso le 11 il saluto delle istituzioni) con la partecipazione attiva degli studenti.  “Scuola Sicura Veneto” è nata nel 2016 su proposta dell’assessore regionale veneto alla Protezione civile. Si era interrotta durante l’emergenza Covid-19 ed ora è ripartita. L’iniziativa prevede delle attività esercitative come ad esempio la prova di evacuazione a causa di un incendio o di uno scisma: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. Viene inscenata una situazione di emergenza con la partecipazione degli uomini e donne della Protezione civile, dei vigili del fuoco e del Suem 118 e coi loro mezzi di soccorso.

Alla fine della esercitazione sarà consegnato a tutti gli studenti un volumetto nel quale potranno ritrovare tutte le principali regole e i rischi da conoscere e nel quale si darà spazio anche ai riferimenti locali dei gruppi di Protezione civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400