Cerca

POLIZIA LOCALE MEDIO POLESINE

Presi i vandali dei rifiuti, sarà tolleranza zero

In arrivo anche nuovi presidi tecnologici per scovarli e punirli

Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti in maniera illecita. Ma, soprattutto, praticamente zero possibilità di farla franca, nel territorio controllato dalla Polizia Locale associata del Medio Polesine, guidata dal comandante Silvio Trevisan. Già nelle scorse settimane, infatti, i suoi uomini sono venuti a capo, con metodi di indagine tradizionale, di numerosi casi di vandalismo legato ai rifiuti. Ne hanno identificato i responsabili e hanno avviato il procedimento sanzionatorio.

In futuro, avranno ancora maggiori strumenti a disposizione. A breve, infatti, sul territorio sarà dispiegata, a rotazione nelle varie località da monitorare, una rete di fototrappole, gestibili anche da remoto, tramite sim card. Veri e propri “guardiani invisibili dell’ambiente”, impossibili da scorgere, ma in grado di scorgere perfettamente tutto, in qualunque condizione di luce e meteo.

Non solo: una ulteriore implementazione tecnologica potrebbe arrivare a brevissimo, tramite la partecipazione a un bando regionale, che distribuirà fondi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza finalizzati, appunto, al contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio. Una importante opportunità che la Polizia Locale associata del Medio Polesine non ha alcuna intenzione di farsi sfuggire. Sono in corso, infatti, tutte le attività, tecniche e progettuali, per partecipare al bando e portare a casa il risultato.

Uno dei grandi vantaggi di avere un servizio associato che raggruppa vari Comuni, infatti, è quello di potere unire e sfruttare al meglio le forze e le professionalità, raggiungendo traguardi che il singolo servizio di polizia locale di un piccolo Comune non potrebbe neppure avvicinare. In questo caso, si parla del complesso di attività necessarie a gestire un bando di questa portata, senza dubbio complesso e con una nutrita concorrenza, con la possibilità di ottenere un finanziamento importante.

A breve, quindi, la Polizia Locale associata del Medio Polesine potrà contare su una dotazione tecnologica di prim’ordine per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti. Il tutto, ovviamente, senza fare venire meno la costante attività di controllo del territorio che già ora, su questo come su altri fronti, sta dando importanti risultati.

"Un tema sensibile e su cui anche i sindaci della Convenzione hanno chiesto uno sforzo che è stato prontamente messo in campo, anche per non vanificare le preziose azioni svolte da volontari dell'ambiente come i ragazzi di Plastic Free che si battono per un mondo migliore e più pulito" ha dichiarato il sindaco del comune capofila Leonardo Raito.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    28 Aprile 2023 - 19:59

    Basta mettersi un passamontagna e lasciare l'auto lontano. Chi ti becca piu'?

    Report

    Rispondi