VOCE
ROVIGO
28.04.2023 - 05:00
Duecentosessantuno pagine per spiegare il Piano generale del traffico urbano di Rovigo. La corposa documentazione è stata resa pubblica ieri online (https://www.comune.rovigo.it/servizi/pianogeneraletrafficourbano) e chiunque potrà presentare osservazioni rispetto ai contenuti del piano entro il 31 maggio prossimo.
“Il Piano è stato adottato in giunta e adesso è partito il periodo dedicato alle osservazioni da parte di associazioni e cittadini - ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Mattia Milan - uno degli step che porteranno poi all’approvazione definitiva dello stesso. L’obiettivo è che ci fosse spazio di concertazione e confronto, condividendolo il più possibile”.
Una documentazione corposa attraverso la quale “concettualmente si cercherà di portare a casa una città più europea rispetto alla mobilità sostenibile” ha sottolineato l’assessore. “Partiamo dall’estensione della Ztl e la semplificando della sua regolazione, con sosta veloce a rotazione per esempio, e ancora l’introduzione del limite dei 30 all’ora nei quartieri, o l’implementazione dei parcheggi satellite a ridosso del centro storico urbano allargato” ha aggiunto Milan.
“E ancora un collegamento che si interseca con la estensione della pista ciclabile in cinque percorsi radiali e uno che taglia i quartieri, il tutto in sinergia con il settore Lavori pubblici e che vada fino alle frazioni - ha proseguito l’assessore - ma piano del traffico vuol dire anche messa in sicurezza di alcuni incroci pericolosi, attraverso le nuove rotatorie, quella in viale Tre Martiri o in viale della Pace o davanti all’Hotel Cristallo”.
La mobilità sostenibile non potrà prescindere, però, da una rivisitazione del trasporto pubblico urbano. “Dobbiamo ridurre le linee e incrementare la frequenza delle corse con mezzi adeguati - ha spiegato Milan - nel piano mettiamo mano alle inefficienze che vedono pullman da 12 metri e 50 posti girare con 3 persone a bordo. Inoltre stiamo disponendo in questi mesi la gara per rinnovare l’affidamento del trasporto urbano, e dotare grazie ai fondi del Pnrr di nuovi mezzi adeguati la flotta a nostra disposizione”.
Infine, quel che colpirà in modo più immediato i cittadini: il cambio della viabilità. “Ci sarà un ritorno alla viabilità precedente, se così possiamo chiamarla, una scelta che abbiamo concertato coi commercianti” ha concluso l’assessore Milan.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 