Cerca

ROVIGO

E' deciso: limite ai 30 e super Ztl

I progetti del Comune per la viabilità in centro

Ztm, Ztl e inversioni di marcia

Duecentosessantuno pagine per spiegare il Piano generale del traffico urbano di Rovigo. La corposa documentazione è stata resa pubblica ieri online (https://www.comune.rovigo.it/servizi/pianogeneraletrafficourbano) e chiunque potrà presentare osservazioni rispetto ai contenuti del piano entro il 31 maggio prossimo.

“Il Piano è stato adottato in giunta e adesso è partito il periodo dedicato alle osservazioni da parte di associazioni e cittadini - ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Mattia Milan - uno degli step che porteranno poi all’approvazione definitiva dello stesso. L’obiettivo è che ci fosse spazio di concertazione e confronto, condividendolo il più possibile”.

Una documentazione corposa attraverso la quale “concettualmente si cercherà di portare a casa una città più europea rispetto alla mobilità sostenibile” ha sottolineato l’assessore. “Partiamo dall’estensione della Ztl e la semplificando della sua regolazione, con sosta veloce a rotazione per esempio, e ancora l’introduzione del limite dei 30 all’ora nei quartieri, o l’implementazione dei parcheggi satellite a ridosso del centro storico urbano allargato” ha aggiunto Milan.

“E ancora un collegamento che si interseca con la estensione della pista ciclabile in cinque percorsi radiali e uno che taglia i quartieri, il tutto in sinergia con il settore Lavori pubblici e che vada fino alle frazioni - ha proseguito l’assessore - ma piano del traffico vuol dire anche messa in sicurezza di alcuni incroci pericolosi, attraverso le nuove rotatorie, quella in viale Tre Martiri o in viale della Pace o davanti all’Hotel Cristallo”.

La mobilità sostenibile non potrà prescindere, però, da una rivisitazione del trasporto pubblico urbano. “Dobbiamo ridurre le linee e incrementare la frequenza delle corse con mezzi adeguati - ha spiegato Milan - nel piano mettiamo mano alle inefficienze che vedono pullman da 12 metri e 50 posti girare con 3 persone a bordo. Inoltre stiamo disponendo in questi mesi la gara per rinnovare l’affidamento del trasporto urbano, e dotare grazie ai fondi del Pnrr di nuovi mezzi adeguati la flotta a nostra disposizione”.

Infine, quel che colpirà in modo più immediato i cittadini: il cambio della viabilità. “Ci sarà un ritorno alla viabilità precedente, se così possiamo chiamarla, una scelta che abbiamo concertato coi commercianti” ha concluso l’assessore Milan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    28 Aprile 2023 - 08:29

    tutte le cose che danno contro i comuni mortali..hanno via libera!! alle prossime elezioni,spero che i cittadini se lo ricordino

    Report

    Rispondi