VOCE
BADIA POLESINE
28.04.2023 - 21:02
“Sono sempre stato badiese nel cuore”. Il neo cittadino badiese Riccardo Patrese, poco dopo il consiglio comunale che ha riconosciuto la cittadinanza onoraria all’ex pilota di Formula Uno, si è raccontato al pubblico e ai fans giunti al teatro sociale Balzan in occasione della serata organizzata in onore dello sportivo. Condotta da Massimo Veronese, l’iniziativa ha visto la presenza di alcuni ospiti grazie ai quali è stato possibile conoscere dettagli ed aneddoti legati alla vita del campione.
“Mi sento una persona fortunata - ha esordito Patrese - Sono sempre stato badiese nel cuore ma adesso lo sono ufficialmente. Ho passato tutta la mia infanzia nella casa di famiglia; mio papà era di Badia e qui avevo mia zia e mio zio ed è quindi un posto di cui ho bellissimi ricordi, soprattutto di quando ero bambino perché qui ho vissuto i primi momenti di libertà con la mia bicicletta. Qui tutti mi conoscevano e se mi perdevo mi trovavano. Nel 1981, qui a Badia è nato anche l’autoclub dove abbiamo passato dei momenti fantastici insieme e che è sempre stato un filo conduttore della mia vita”.
Nel corso della serata c’è stato tempo anche per un “esame” di dialetto polesano per “convalidare” la cittadinanza badiese e per qualche aneddoto divertente, come quando alla domanda “ma come si fa a diventare campione di Formula Uno in Polesine dove c’è un autovelox ogni dieci metri?”, Patrese ha risposto “non c’erano una volta, ma in effetti sono riuscito a prendere una multa a settantun chilometri all’ora”.
L’ex campione non ha inoltre risparmiato parole di apprezzamento verso il teatro sociale. “Devo dire che è notevole – ha commentato Patrese – non l’avevo mai visto perché ai miei tempi era chiuso; siete stati bravissimi a riportarlo in vita”.
“E’ stata una bellissima cerimonia – ha quindi aggiunto il sindaco Giovanni Rossi, chiamato sul palco – ci sono diverse figure che si sono prodigate per la realizzazione di questa serata a cui va il ringraziamento. È stato un piacere”.
“E’ stato un pilota fenomenale perché ha percorso diciassette anni di Formula Uno – Alberto Sabbatini, “guru” del giornalismo dei motori – ha guidato attraverso l’evoluzione tecnica di tutte le Formula Uno, ed è il pilota italiano che dopo Alberto Ascari ha avuto più successo. Patrese in diversi anni lottava per il mondiale, e se non vinceva era secondo, quindi ha fatto dei risultati incredibili ed è italiano. Era considerato un grande dagli addetti ai lavori, un vero professionista”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 