VOCE
ROVIGO
29.04.2023 - 20:30
Viale Tre Martiri ancora al centro dell’attenzione, per la pericolosità degli attraversamenti pedonali, già in passato luogo di tragici incidenti, anche letali. Sul viale ha presentato una nuova interrogazione il consigliere capogruppo di Fratelli d’Italia Mattia Moretto, chiedendo più sicurezza.
“Una interrogazione rivolta agli assessori Businaro e Favaretto perché trovino soluzioni per risolvere la situazione - ha spiegato - viale Tre Martiri è strada a grande scorrimento con un continuo via-vai di auto in entrata ed uscita dal centro. Gli attraversamenti pedonali posti all’altezza del circolo di tennis e, poco distante, di fronte alla questura presentano gravi situazioni di rischio per chi tenta di passare la strada”. Complice il traffico, che spesso non rispetta i limiti imposti, e atteggiamenti arroganti e pericolosi, non è raro vedere pedoni in difficoltà ad attraversare.
“Se da una parte l’atteggiamento incivile delle persone non è responsabilità dell’amministrazione comunale, dall’altra credo ci sia il dovere morale di intervenire e trovare soluzioni per calmierare il problema - specifica - questo sia per chi transita di giorno ma soprattutto nelle ore serali. In assenza di luce non si vede nulla dato che i lampioni, che dovrebbero consentire una buona visibilità, si trovano in mezzo alle piante”. Tra le soluzioni ipotizzate un semaforo pedonale a chiamata, che però presenterebbe anche degli svantaggi.
“Potrebbe in effetti non essere efficace perché crea alto rischio di tamponamenti e ingorgo ad un traffico molto intenso - aggiunge - una soluzione potrebbero essere dei dossi con attraversamento, in modo da rallentare il traffico e rendere i passaggi pedonali più visibili”. Agli assessori quindi il compito di trovare le soluzioni più idonee per risolvere un problema in passato più volte segnalato anche dalle attività che si affacciano sul viale. “Dal confronto con gli assessori è emerso un impegno a intensificare i controlli delle forze dell’ordine sul tratto - conclude Moretto - l’assessore Favaretto, inoltre, ha confermato che farà intervenire Asm per potare le piante”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 