Cerca

l’iniziativa

L’arte spiegata ai più piccoli

“Artisti del Delta” ha organizzato un nuovo laboratorio per ragazzi e ragazze a partire dai 10 anni

L’arte spiegata ai più piccoli

L’ associazione “Artisti del Delta” ha organizzato un nuovo laboratorio d’ arte contemporanea per ragazzi e ragazze a partire dai 10 anni nella sede in piazza Repubblica. Il progetto si sviluppa in sei incontri settimanali dal titolo “La vita è un’opera” e sono seguiti dalle socie Asia Mantovan e Renza Antico con la presenza del direttivo che si turnerà di volta in volta. E’ già iniziato il primo incontro mercoledì 26 aprile e ne seguiranno gli altri cinque, ogni mercoledì dalle 15 alle 18,30.

La socia dell’associazione Asia Mantovan afferma: “I laboratori, dedicati ai ragazzi, si svolgono nella nostrasede, luogo che si dimostra in tutto e per tutto officina d’arte, un ambiente carico di passioni e idee, un vero e proprio atelier. Il progetto utilizza l’arte, in particolar modo quella contemporanea, come risorsa educativa. I partecipanti familiarizzano direttamente con i linguaggi e le pratiche dell’arte, dapprima attraverso una stimolazione estetica, ovvero il racconto e la visione tramite immagini di artisti e delle loro opere, e subito dopo attraverso la pratica con la creazione di un’opera propria o collettiva".

"Questa iniziativa ha come scopo il condurre nei processi intellettuali, creativi e immaginativi del fruitore le idee, le metafore e le interpretazioni simboliche ricavate e suggerite dalla pratica artistica. L’incontro con l’arte e gli artisti diviene dunque una vera e propria esperienza di vita. I compagni di strada dei ragazzi e delle ragazze sono artisti e artiste dell’epoca contemporanea come ad esempio Jeff Koons, Keith Haring, Sissi, Cai Guo Quiang, Giuseppe Penone, Yayoi Kusama, Barbara Kruger, Paola Pivi e molti altri. Ogni artista scelto si caratterizza per l’uso di molteplici materiali e linguaggi e per una particolare poetica e pratica artistica. A primo impatto alcuni di loro possono risultare quasi perturbanti, particolari e inspiegabili ma di fronte all’arte contemporanea non bisogna chiedere ‘che cos’è?’ ma è necessario chiedersi ‘che cosa ci fa dire’?”.

Renza Antico, invece, sottolinea: “’La vita è un’opera’ è un percorso artistico che ha l’obiettivo di educare i ragazzi all’arte moderna e contemporanea per stimolare il loro senso critico ed estetico rispetto al mondo che li circonda. Si può definire un vero e proprio atelier. Con questo progetto si desidera portare i bambini a conoscere l’arte e gli artisti tramite una serie di laboratori, facendo così diventare l’arte un gioco e avranno la possibilità di apprendere notizie sulla loro vita, di scoprirne le opere osservandone le caratteristiche e cercando di capire le tecniche con cui sono state realizzate, seguirà poi la possibilità di crearne di nuove, personalizzate, diventando così degli artisti-creativi, con uno sguardo fresco sull’arte, provando esperienze positive ed emozioni nell’imparare facendo e giocando”. Tutto può diventare un’opera, dipende da cosa si vuole comunicare, da come una persona si coinvolge in essa e con essa e dalla cura con cui la realizza. “Il nostro percorso deve essere un viaggio pieno di scoperte”.

Gabriella Burgato Dumas, presidente dell’associazione, si dichiara entusiasta di questa iniziativa e ribadisce: “Non si è mai troppo piccoli per iniziare a parlare d’arte, lo dimostra l’interesse che hanno avuto i bambini della scuola materna che hanno visitato la mostra nella sala Eracle e ne sono rimasti affascinati e incuriositi. Alla fine del progetto, che si concluderà il 31 maggio, verrà organizzata dall’associazione artistica una mostra collettiva con l’esposizione degli elaborati grafici, pittorici e i materiali polimaterici prodotti singolarmente e in gruppo, in questo modo si contribuisce ad aumentare l’ autostima dei ragazzi che diventano i protagonisti di un evento artistico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400