Cerca

GUARDA VENETA

Scolo intasato dai rifiuti, choc e rabbia

In località Barbina un episodio allucinante

Scolo intasato dai rifiuti, choc e rabbia

Decine di sacchi di immondizia scaricati nel fossato, nella campagna tra Guarda Veneta e Bosaro. I vandali dell’ambiente hanno colpito ancora. E l’indignazione corre sui social, dove ieri è rimbalzata la foto dello scempio.

Siamo in località Barbina, territorio di Guarda Veneta, appunto, ma a due passi dal centro abitato di Bosaro. Qui, in uno dei fossati che corre lungo le capezzagne, qualcuno, probabilmente a sera, ha rovesciato un intero carico di immondizie. Domenica, assicura chi frequenta la zona, tutto era ancora in ordine: ieri mattina, invece, l’amara sorpresa: decine di sacchi neri, tutti uguali, ricolmi di rifiuti, lasciati lì, a galleggiare quasi ostruendo lo scorrere dell’acqua. Il tutto nei pressi di un ponticello in muratura sopra al quale sono stati abbandonati altri sacchi.

Qualcuno racconta di aver provato a guardare dentro a uno di questi, trovandoci scarti alimentari e altri rifiuti domestici. Insomma, non si tratterebbe - come a volte accade - di residui di cantiere o di varie lavorazioni, ma proprio delle immondizie di una (o più) famiglie che hanno evidentemente trovato più “pratico” disfarsi in questo modo dei rifiuti piuttosto che effettuare la raccolta differenziata come tutti.

Non è la prima volta che nella zona si registrano episodi di questo tipo, con sacchi di immondizie abbandonati nei campi circostanti, ma di certo quello di ieri è uno dei casi più clamorosi, con decine di sacchi di grandi dimensioni pieni di immondizie e gettati contemporaneamente dalla stessa mano.

Sui social, in molti augurano che si possa indagare sull’autore del gesto, magari analizzando se all’interno dei sacchi esiste qualche “traccia” che possa portare a individuare il responsabile. Ma la cosa più urgente (e dovrà essere il Comune ad occuparsene) sarà fare pulizia: ovvero rimuovere e smaltire quell'enorme carico di rifiuti. E a pagare il costo di questa operazione, poi, saranno tutti i cittadini. Un vero disastro.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400