Cerca

PORTO VIRO

Un attestato per le "guerriere" del corso di autodifesa

La prima edizione è stata un successo strepitoso, si lavora già alla seconda

Un attestato per le "guerriere" del corso di autodifesa

Si è conclusa con la consegna dell’attestato alle partecipanti la prima edizione del corso di difesa personale dedicato alle donne e tenuto a Porto Viro.

Il corso, che ha avuto un grandissimo successo, tanto da raggiungere in brevissimo tempo il numero massimo di partecipanti, è stato articolato in dieci lezioni gratuite ed è stato   fortemente voluto dallo Sportello Sos Donna - Associazione Altoditerra e amministrazione comunale di Porto Viro. E’ stato realizzato in collaborazione con l’associazione Asd Arti Marziali Porto Viro,   con i maestri Denis Vetri e Valerio Zainaghi. La Presidente dell’associazione Roberta Bonafè ha aperto la serata ringraziando tutte coloro che hanno partecipato, tutte con molta grinta e interesse. “Avete imparato poche ma importanti tecniche per colpire e svincolarvi  in caso di aggressione", ha detto, illustrando con efficacia quello che, appunto, era lo scopo del corso: difendersi da una eventuale aggressione per il tempo necessario a mettersi in salvo.

Poi, è toccato ad alcune delle partecipanti raccontare la propria esperienza. “Sono contenta di essermi iscritta – ha detto Nadia – è un corso che tutte le donne dovrebbero fare, lo suggerisco, complimenti per la professionalità dei maestri”. “Questo corso mi ha insegnato ad essere più vigile, anche quando sono per strada, ora sono più attenta e mi guardo le spalle con maggiore consapevolezza”, ha proseguito Brigida.  “Sono contenta di aver partecipato, ho imparato qualche semplice ma efficace  tecnica - dice da parte sua Monica - oltre ad essermi davvero divertita”.

Alla serata conclusiva erano presenti Monica Mischiatti e Luciana Milani, referenti dell’Associazione Altoditerra - Sportello Sos Donna, che hanno spiegato il  lavoro che lo sportello svolge in modo volontario, grazie a un team di professioniste diversificate nelle competenze ma tutte altamente qualificate. In rappresentanza dell’amministrazione comunale c’era l’assessore Michela Girardello, che ha sottolineato  quanto faccia la differenza potere contare, nel proprio territorio, sull’attività dello Sportello, sempre pronto ad accogliere segnalazioni e aiutare, con la massima professionalità e riservatezza. 

L’assessore Alessia Tessarin  e la consigliera Chiara Bovolenta, che si occupano di Pari Opportunità, hanno espresso il loro entusiasmo per il progetto. Ha chiuso la serata Giorgia Fonsatti, responsabile Relazioni con il Territorio di Adriatic Lng, lo sponsor senza il cui sostegno economico queste importanti iniziative non sarebbero possibili.

Ora, alla luce del grande successo e delle tante richieste di iscrizioni che non è stato possibile accettare a seguito del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, si comincerà a lavorare a una seconda edizione del corso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400