Cerca

ROVIGO

Aprire di sera o no? I negozianti si spaccano

Argomento d'attualità, dopo l'imponente calendario di eventi varato dal Comune

Aprire di sera o no? I negozianti si spaccano

Conviene tenere i negozi aperti la sera? Anche quest’anno, in vista del programma estivo degli eventi organizzato dal Comune di Rovigo, i commercianti della città si ritrovano a fare i conti con l’ipotesi di apertura serale delle loro attività. Il calendario degli appuntamenti estivi che da maggio si prolungheranno fino ad ottobre, è stato presentato nei giorni scorsi a palazzo Nodari. Sono previste diverse serate all’insegna musica, letteratura, teatro, cinema, sport, arte, per circa 27 tra rassegne e manifestazioni, da qui a fine anno.

Un calendario frutto di una sinergia fra Comune, assessorati alla Cultura, al Commercio e allo Sport, enti e associazioni, per una programmazione che pone Rovigo al centro di una realtà attiva e attrattiva per i rodigini e non solo. Il Comune poi intende riproporre i giovedì di luglio, con eventi serali. “Un bel biglietto da visita per la nostra città”, ha spiegato soddisfatto il sindaco Edoardo Gaffeo in occasione della presentazione degli eventi in programma, fiducioso che anche il commercio possa trarre vantaggio dai tanti eventi pensati per l’estate. Tra questi, a tornare saranno anche i giovedì sera dedicati ad eventi e shopping.

Non tutti però i negozianti sono convinti che l’apertura serale delle attività possa rappresentare uno stimolo agli acquisti. “Le famiglie vengono in centro per passeggiare e i giovani per l’aperitivo - spiega Cinzia del negozio Arco, in piazza Vittorio Emanuele - tenere aperto il negozio è solamente un bel contorno ma, dalle esperienze passate, non ho visto un assalto allo shopping notturno. La gente, semmai, preferisce cenare all’aria aperta o assistere a qualche evento musicale”.

“Per il commercio - continua la negoziante - servono appuntamenti ad hoc, come lo Sbaracco. L’unico vero appuntamento che permette ai negozi di lavorare durante l’anno e che vede sempre il pienone di clienti provenienti anche da fuori provincia”.

Più ottimista nei confronti degli acquisti in notturna è, invece, Silvia Boldrin di ‘Kreativa ed more’: “Terrò sicuramente aperto durante i giovedì di luglio - spiega la commerciante - un’occasione per farmi conoscere da chi raggiunge la città di sera. L’importante è comunque che in centro ci sia gente. Le mostre al Roverella ne sono un esempio, in questo periodo stiamo infatti lavorando molto con i turisti”. Gli appuntamenti estivi che si svolgeranno in centro, secondo Confesercenti, rappresentano comunque opportunità di crescita per le tante attività presenti in città.

“Quest’anno il calendario degli eventi è ricco - spiega il vicepresidente Vittorio Ceccato - Auspichiamo di fare i giovedì di luglio che riscuotono comunque sempre molta partecipazione. Una grande mano, sul fronte delle frequentazioni del centro, ce la sta dando la mostra a palazzo Rovella. Stiamo, inoltre, sviluppando ulteriori sinergie con la Fondazione Cariparo per rendere la città sempre più attrattiva”.

Nonostante qualche perplessità nei confronti degli eventi serali che richiedono l’apertura dei negozi, i commercianti del centro spiegano di essere comunque ottimisti nei confronti della collaborazione tra amministrazione comunale per rendere il centro più attrattivo. “In questi giorni abbiamo ricevuto la visita dell’assessore Giorgia Businaro - spiegano alcuni commercianti del centro - per la prima volta dopo quasi 4 anni abbiamo sentito la vicinanza del Comune. Non neghiamo che ci ha fatto piacere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400