Cerca

EMERGENZA MALTEMPO

Due nostri pompieri partiti per la Romagna allagata

Sono soccorritori fluviali, in allerta anche la Protezione civile

Due nostri pompieri partiti per la Romagna allagata

Sono partiti immediatamente, non appena è emersa con chiarezza la vastità dell'emergenza maltempo in Romagna.

Per approfondire leggi anche:

Dal comando di Rovigo dei vigili del fuoco hanno preso la strada di Faenza due pompieri esperti, con la qualifica di soccorritori fluviali. Sono stati impegnati nell'area maggiormente colpita dalle esondazioni, con il compito di agevolare l'evacuazione della popolazione. Non si deve mai dimenticare, infatti, come, a fronte di emergenze di questo tipo, i primi soccorsi siano sempre portati dal personale dei vigili del fuoco, altamente qualificato.

In stand by, al momento, il personale della Protezione civile, dopo che, in primo tempo, sembrava che anche per i volontari in giallo si prospettasse una partenza immediata. In 25 sono comunque pronti a mettersi a disposizione dell'Emilia. Lo spiega il Presidente della Provincia Enrico Ferrarese: “Per il momento la Protezione civile regionale, che sta organizzando le squadre di soccorso su indicazione della Regione Emilia Romagna, ha chiesto di vagliare le disponibilità di uomini e mezzi locali - spiega - Prima ci avevano domandato disponibilità immediata di breve durata; ma ora con l'emergenza ancora in corso, hanno rallentato l'iter, chiedendoci invece una disponibilità a lungo termine. Allo stato attuale abbiamo 25 uomini e donne pronti a partire con mezzi e attrezzature per la saccatura degli argini, sgombero strade e locali da fango e detriti. Aspettiamo solo l'ok per partire".

Ieri anche un messaggio del presidente veneto Luca Zaia: “Esprimo la vicinanza e la solidarietà di tutti i veneti alle popolazioni colpite dal maltempo nell’Emilia Romagna. Un fenomeno che si è rivelato così violento e caratterizzato da allagamenti che hanno costretto in diverse zone all’abbandono precauzionale delle abitazioni. Immagini di paura, fango e detriti che ci riportano alla memoria tragici momenti che in passato hanno attraversato anche la nostra regione”.

Nella zona di Imola è già al lavoro una squadra di scouting della Protezione civile del Veneto, composta da due volontari e un funzionario con compiti di sopralluogo per la verifica della situazione. Contemporaneamente, come spiegato anche dal presidente della Provincia di Rovigo, è stata avviata la raccolta delle disponibilità da parte dei volontari per l’allestimento della colonna mobile. “La furia della natura è come sempre imprevedibile - ha detto Zaia - e va oltre ogni previsione, ma sono certo che la forza di volontà di emiliani e romagnoli consentirà di reagire anche a questa emergenza. Il Veneto è vicino a tutti loro e alle istituzioni locali alle quali non mancherà di offrire il supporto necessario, anche con l’esperienza e la disponibilità dei suoi volontari”. Dal Veneto sono giunti nella zona colpita anche Vigili del Fuoco. Due soccorritori fluviali dei vigili del fuoco ieri sono stati mandati in aiuto a Faenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400