Cerca

ROVIGO

Esperienza all’estero per i prof del Celio Roccati

Un momento importante

Esperienza all’estero per i prof del Celio Roccati

Gli insegnanti del liceo Celio-Roccati di Rovigo hanno approfittato delle opportunità del programma europeo Erasmus plus per vivere esperienze all’estero di crescita professionali e personali uniche per portare linfa nuova alla didattica, intrecciare connessioni con insegnanti stranieri e dimostrarsi attori attivi nel prezioso mondo europeo interconnesso. Grazie alle opportunità offerte dal programma europeo Erasmus plus, nell’anno scolastico in corso 5 docenti del liceo “Celio - Roccati” di Rovigo hanno potuto usufruire di piani per la mobilità e lo sviluppo professionale in Europa.

Due docenti hanno vissuto un’esperienza di Job Shadowing al liceo internazionale “St. Lheonard” di Aachen, in Germania, mentre tre docenti hanno seguito corsi per metodologia Clil e metodologie didattiche innovative a Dublino, in Irlanda. Grazie ai fondi destinati alla realizzazione del progetto, questi insegnanti hanno vissuto un’esperienza utile per la loro crescita personale, ma anche, e soprattutto, sotto il profilo professionale acquisendo competenze e conoscenze di cui potranno beneficiare i loro studenti.

La prof Alessandra Varolo racconta che durante la permanenza al liceo internazionale di Aachen le è stata data l’opportunità di insegnare agli studenti del corso artistico, opportunità che le ha permesso di incrementare le sue competenze comunicative sia in tedesco che in inglese, oltre che di confrontarsi attivamente con i colleghi tedeschi. Floriana Veratelli sottolinea come, al liceo tedesco, abbia avuto modo di collaborare con le insegnanti di storia in lingua francese, osservando il loro modo di tenere una lezione basata sull’alternanza di brevi momenti frontali e di momenti laboratoriali che permettono il pieno coinvolgimento degli studenti. Inoltre, da questa esperienza è nata una collaborazione con la scuola ospitante con la quale sono in programma, nell’immediato futuro, altri progetti di scambio.

Sabrina Tasso aggiunge che: “In seguito alla partecipazione al corso sulle metodologie Clil mi sono ritrovata a riflettere sulle opportunità di sperimentare quanto appreso con gli alunni. “Personalmente, l’ho trovata una delle occasioni più formative della mia carriera di docente - continua Tiziana Magro - ho capito quanto il confronto sia sempre arricchente, quanto ci permetta di comprendere i nostri punti di forza e di debolezza fornendoci alcuni stimoli per innescare un cambiamento positivo che possa avere una ricaduta sulla nostra efficacia didattica”. “Per concludere aggiunge Gianpaolo Mossuto -“l’esperienza Erasmus+ è stato un momento di formazione che mi sentirei di consigliare a tutti i colleghi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400