Cerca

VENETO

I cigni attaccano i canoisti sul Bacchiglione

E' il periodo della cova e non vogliono "intrusi"

I cigni attaccano i canoisti sul Bacchiglione

Canoisti, diportisti, amanti del Sup attaccati dai cigni. Una coppia di cigni che, come si vede in vari video che circolano in rete, si scaglia contro persone e imbarcazioni. Un comportamento che ha, comunque, una sua ben precisa ragion d'essere: la coppia sta proteggendo la covata.

In questo periodo particolarmente delicato, infatti, il fiume è attraversato da varie imbarcazioni, per diporto, e ancora di più lo sarà per la prossima "Water Marathon". Questo evento potrebbe rappresentare una minaccia per i cigni e le loro uova, poiché la coppia è nota per la sua aggressività nei confronti di chiunque presenti una minaccia.

In passato, qualcuno ha già disturbato la loro nidificazione, spostando o gettando via le uova, che i cigni non hanno mai più trovato. Per evitare che si verifichi una situazione simile, la polizia provinciale sta monitorando la situazione e ha disposto delle boe bianche nel fiume per indicare ai partecipanti di tenersi dalla parte di riviera dei Mugnai e via Dante, in modo da non disturbare i cigni il più possibile. Inoltre, durante l'evento, ci saranno due barche fisse della polizia provinciale per garantire la sicurezza dei partecipanti senza danneggiare i due cigni.

Il vicepresidente della Provincia, Vincenzo Gottardo, ha dichiarato che la priorità è garantire la sicurezza dei partecipanti senza arrecare alcun danno ai cigni. La polizia provinciale sta facendo sopralluoghi quotidiani per monitorare la situazione e capire i comportamenti dei cigni. Si tratta di una situazione particolarmente delicata, poiché la protezione dei cigni e la sicurezza dei partecipanti all'evento devono essere conciliate. L'importante è che la manifestazione si svolga senza incidenti e che i due cigni possano portare a termine la loro nidificazione in tranquillità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Vagabondo 57

    04 Maggio 2023 - 20:56

    Cosa facciamo eliminiamo i CIGNI???

    Report

    Rispondi