Cerca

ROVIGO

Esultanza azzurra per lo scudetto

Bandiere, clacson e qualche “botto”. Piscopo: “Occasione di riscatto per la città e per tutto il Sud”

Esultanza azzurra per lo scudetto

Giovedì sera, ore 22.40: esplode la gioia dei tifosi azzurri. Napoli campione d’Italia, e anche Rovigo (nel suo piccolo) festeggia. Lo fa con il Napoli club, che si è dato appuntamento davanti al maxischermo nel solito “covo” del bar Blu Panorama di Boara Pisani, con una quarantina di supporter bardati per l’occasione con sciarpe e bandiere; ma lo fa anche con qualche tifoso azzurro che ha sfilato per il centro, tra clacson e qualche petardo, per celebrare un evento a suo modo storico.

“Trentatré anni dopo Maradona, ventidue anni dopo il campionato vinto dalla Roma, lo scudetto ritorna finalmente al sud”, dice Renato Campanile, vicepresidente del club rodigino dei tifosi partenopei. Tra i tifosi Vip, anche Nello Piscopo, già assessore comunale, ha celebrato la propria squadra del cuore virando sull’azzurro i faretti di palazzo Minelli, la villetta di piazza Matteotti che ospita il suo studio la cui facciata normalmente è adornata dal tricolore. Ieri, alle 19, poi, sul terrazzino con vista piazza, la festa dei tifosi azzurri.

“Un po’ di festa anche a Rovigo - ammicca lo stesso Piscopo - un modo per partecipare alla gioia di una società che ha investito tantissimo per raggiungere un obiettivo; ma anche per il riscatto di una città intera. Almeno la metà di quelli che sono scesi in piazza a Napoli abitualmente non sono tifosi di calcio - allarga il discorso Piscopo - ma sono tifosi di Napoli. Spero che questo scudetto abbia un effetto trascinante non soltanto sulla città di Napoli ma su tutto il Sud: un territorio che ha bisogno di un enorme riscatto, sia morale che economico. Essere al centro dell’attenzione, come avvenuto in questi giorni, sta portando un grande rilancio del turismo che va di pari passo con la voglia di Napoli e dei napoletani di aprirsi. Un ottimo viatico per rifondare in senso positivo l’economia di questa splendida terra”:

"“Siamo felicissimi - riprende il filo, in senso più sportivo, lo stesso Campanile - abbiamo sofferto fino alla fine anche per questa gara, ma insomma vincere il campionato con cinque giornate d’anticipo è una bellissima soddisfazione”. Campanile, ieri mattina, era già in viaggio per Napoli. “Una gita già programmata insieme ad alcuni amici - racconta - ma che ci permetterà di trovarci proprio nel bel mezzo della festa. E’ un grande giorni, e dovrebbero davvero gioire tutti quanti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    06 Maggio 2023 - 08:07

    quante contravvenzioni sono state elevate per disturbo alla quiete pubblica?? quante multe per gli esecrabili caroselli in auto,pericolosissimi?? aspetta e spera...ridicoli!!

    Report

    Rispondi