Cerca

ROVIGO

Caso Iras, si avvicina il voto in consiglio

Il momento della verità

Caso Iras, si avvicina il voto in consiglio

Martedì si deciderà la data del consiglio comunale per approvare l’accordo di programma per il salvataggio dell’Iras. Sara la conferenza dei capigruppo a definire la data, che sarà, comunque nel giro di pochi giorni, in quanto secondo il cronoprogramma indicato dalla regione la firma sull’intesa dovrà avvenire entro il 20 maggio. Per questo il consiglio comunale sarà fissato almeno un paio di giorni prima. Insomma ci si sta avvicinando a quella che potrebbe essere la soluzione finale del caso Iras. Però attenzione perché fra i consiglieri comunali non sono affatto svanite tutte le perplessità circa l’operazione che saranno chiamati a valutare.

Il sindaco Edoardo Gaffeo, che da giorni si dichiara ottimista circa una vicina conclusione, ieri ha tenuto coperte tutte le carte, limitandosi a dire che “ne parleremo con i capigruppo”. Ci sono consiglieri che non nascondono dubbi, non tanto sul testo dell’accordo di programma, quanto sul piano di risanamento definito da Iras per uscire dalle secche di un passivo che si aggira sgli 11 milioni di euro.

Si chiedono infatti se le misure prospettate per il risanamento dei conti siano a prova di eventi non preventivati. I componenti dell’aula di palazzo Nodari dovranno approvare una delibera che oltre ad erogare 3,1 milioni di euro ad Iras preveda anche la messa sul piatto di almeno 8 milioni di euro per la riqualificazione di Casa Serena. E poi altre cifre che ballano tra cessione di parte di Casa serena ad Ater ed altro ancora. Per questo tutti ci vogliono andare con i piedi di piombo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400