Cerca

ROVIGO

Un festival per la sostenibilità

Un serie di incontri per fare il punto su ambiente, cambiamenti climatici, nuovi tipi di lavoro

Un festival per la sostenibilità

Il prossimo 26 maggio, all'Urban digital center, Rovigo ospiterà il Festival della sostenibilità. L'evento, organizzato dall'assessorato allo sviluppo sostenibile, si propone di promuovere la cultura della sostenibilità e il progresso del territorio. Durante la presentazione di ieri il sindaco Edoardo Gaffeo ha dichiarato l'importanza di questo evento come momento significativo per discutere approfonditamente della sostenibilità da molteplici prospettive.

Il sindaco Gaffeo ha espresso la propria soddisfazione “nel far parte delle circa 800 città italiane che in questi giorni stanno affrontando con determinazione la tematica della sostenibilità, possiamo coinvolgere scuole, associazioni, gruppi locali, imprese, associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, sindaci e amministratori locali, al fine di promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità tra tutti i cittadini”.

L'assessore Dina Merlo ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione di Rovigo nel seguire un percorso all'interno della “strategia regionale e nazionale sullo sviluppo sostenibile, che promuove la partecipazione degli enti locali. Attraverso questo evento miriamo a coinvolgere gli attori chiave del territorio al fine di tradurre la sostenibilità in buone pratiche e raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030”.

Inserito nel programma del Maggio Rodigino, l'evento rappresenta una parte integrante del Festival nazionale dello sviluppo sostenibile 2023 di Asvis, che coinvolge molte città italiane con oltre 800 interventi dedicati. La scelta di dedicare il Maggio Rodigino alla sostenibilità dimostra l'impegno del Comune di Rovigo nel sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Agenda 2030, coinvolgendo manifestazioni culturali e artistiche nel percorso di sensibilizzazione e partecipazione attiva verso uno sviluppo sostenibile.

Il Cur organizza “Cosa ci dicono le piene e le siccità attuali sugli impatti del cambiamento climatico”.

In collegamento alle tematiche del Festival, sabato 27 maggio alle 11 allo Urban Digital Center, come ha annunciato Enrico Buoso del Cur, la professoressa Eleonora Dallan parlerà sul tema “Cosa ci dicono le piene e siccità attuali sugli impatti del cambiamento climatico”, organizzato dal Cur in collaborazione con l'Università di Padova. Mercoledì 31 maggio alle 17.30 sempre allo Urban digital center il Circolo 2 giugno Arci organizza un incontro dal titolo “Nuove forme del lavoro” con la partecipazione degli scrittori Domenico De Masi, Fausto Durante e Laura Pennacchi. Un momento di discussione e riflessione, come ha spiegato Giancarlo Lovisari, sulla sostenibilità del lavoro e di nuovi lavori, con riferimento in particolare alle nuove tecnologie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400