Cerca

LENDINARA

Seimila euro in beneficenza

Per aiutare il grande sogno di Fra Luca

Seimila euro in beneficenza

Tutto esaurito e una raccolta fonda straordinaria hanno suggellato una serata densa di emozioni, quella andata in scena al Teatro Ballarin lo scorso sabato e che ha visto il frate missionario Luca Santato al centro della scena durante l’evento “Voci di Speranza – metti in circolo il tuo Amore”.

Proprio la testimonianza del giovane frate, operante in Mozambico da diversi anni, ha scaldato i cuori dei presenti, condividendo le difficoltà e le tragedie che quotidianamente si assistono in uno dei paesi più poveri del mondo. La zappa, l’attrezzo di riferimento durante il suo intervento, è divenuta emblema di quella volontà di costruire qualcosa di importate per dare un futuro alle nuove generazioni del paese, martoriato dalla guerra e dalle carestie. Il progetto esposto, denominato “Fattoria didattica”, è l’opera più importante al quale fra Luca si sta dedicando e che vedrà la nascita di un polo scolastico, poliambulatori medici e centro di formazione vocazionale, con un budget previsto di circa 1 milione e 400mila euro.

La serata ha visto la partecipazione di due gruppi musicali che hanno animato tutta la platea con brani dedicati alla speranza ed all’impegno civico, con una nota spirituale importante e che hanno coinvolto la comunità locale: gli Effatà – Franciscan Band ed il Mezzogiorno di Coro. I gruppi, poi, sono stati accompagnati dagli allievi della scuola primaria “Baccari” diretti dalle maestre Serena Sabin, Beatrice Maletta e Daniela Cezza, promuovendo i valori della solidarietà e della fratellanza, dando così continuità alle progettualità sviluppate negli ultimi quattro anni.

Il valore di comunità è stato sottolineato dal sindaco Luigi Viaro che, assieme a tutta l’amministrazione comunale, ha promosso la serata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, rappresentato dal vice preside Stefano Zulato, e dal Rotary club rappresentato dal presidente Fabio Baratella. Presenti anche i parroci don Alberto Rimbano, don Michele Samiolo e don Enrico Schibuola assieme a don Luca Boldrin. Una serata che ha sorpreso gli stessi organizzatori con una raccolta fondi di oltre 6mila euro che, sommati ai mille e 200 euro donati dal Comitato Sagra Rasa e dalla Chiarastella, hanno dimostrato la sensibilità del territorio locale alla causa di fra Luca, come sottolineato dai medesimi rappresentanti Pierluigi Begossi e Donatella Pastore. Fra Luca ha concluso la serata con un ringraziamento a tutte le realtà che lo stanno supportando e all’affetto che quotidianamente riceve dando così forza nel proseguimento del suo operato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400