Cerca

porto viro

Bruciano i campi, paura in città

Grosso incendio in zona piscina, i pompieri salvano la situazione

Le fiamme sono divampate verso le 15, in un campo dietro la piscina comunale di Porto Viro, al momento chiusa, ma che dovrebbe riaprire, e vicino all'ex campo da calcio. Un incendio di grosse dimensioni, alimentato dalla tanta vegetazione che cresce incontrollata, secca per i primi caldi. A complicare la situazione, il fatto che la zona interessata dal rogo fosse inavvicinabile anche dai mezzi dei pompieri, proprio a causa del fatto che si tratta di zone incolte.

I vigili del fuoco sono accorsi in forze, con le squadre di Adria e di Rovigo. Determinante l'immediata attivazione dell'elicottero dei pompieri, arrivato di Venezia e che ha eseguito vari passaggi, "bombardando" i campi con l'acqua. Per fortuna, l'abilità dell'equipaggio ha consentito di rifornirsi nel collettore, vicinissimo al teatro dell'incendio, riducendo quindi al minimo l'intervallo tra un sorvolo e l'altro. Incessante anche l'azione di spegnimento messa in atto da terra, perlomeno in quei tratti raggiungibili srotolando le pompe.

Contemporaneamente, è stato attivato un grande mezzo per scavo e movimento terra, creando delle zone prive di vegetazione, così da impedire ogni possibile propagazione delle fiamme. Una azione congiunta che si è rivelata vincente: il rogo è stato bloccato prima che raggiungesse la piscina e potesse creare danni veri e propri.

Per quanto concerne le cause, si ipotizza che siano dovute in primo luogo al caldo di questi giorni e alla presenza di una grande quantità di vegetazione incolta. Sul posto anche i carabinieri, la Protezione civile e la polizia locale, guidata dal comandante Maurizio Finessi. Il sindaco Valeria Mantovan ha seguito tutte le operazioni da vicino, aggiornando in tempo reale la cittadinanza sulla situazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400