Cerca

L’IMPIANTO

Si accendano i riflettori sull’atletica

Petizione di atleti e genitori per chiedere più illuminazione per il campo Biscuola di via Alfieri

Si accendano i riflettori sull’atletica

Una raccolta firme che accende un faro sulla scarsa illuminazione del campo di atletica leggera “Tullio Biscuola” di via Alfieri, il cosiddetto “campo Coni”. Una ventina di atleti e genitori di sportivi che frequentano la struttura, infatti, hanno sottoscritto una petizione rivolta al sindaco Valeria Cittadin e all’assessore allo sport Andrea Bimbatti per segnalare le criticità e chiedere all’amministrazione “l’installazione di opportuno impianto di illuminazione mancante da anni”.

Nel testo della petizione, i firmatari spiegano: “Attualmente e da diverso tempo, il numero di atleti e di società che sportive che si allenano sono tanti e occupano tutto il campo, comprese le zone che sono più buie e quindi maggiormente pericolose”. Fornire un nuovo impianto alla struttura, quindi, è “fondamentale - concludono - affinché i nostri ragazzi possano allenarsi in totale sicurezza e prevenire atti di vandalismo in una zona della città poco frequentata se non dagli atleti e dal personale delle società sportive in orari prestabiliti”.

Alle preoccupazioni di genitori e atleti, la risposta dell’assessore Bimbatti è immediata: “Le risorse per intervenire ci sono - afferma - L’impianto del campo Coni verrà sistemato, ammodernato e implementato grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariparo. Si tratta di un lavoro che è in fase di assegnazione, per cui la petizione troverà risposta in brevissimo tempo”.

Non è la prima volta che la scarsa illuminazione dell’impianto finisce sotto i riflettori. Nel 2017, giusto per citare un esempio, dopo anni di buio, sono stati riaccesi tre fari grazie a Hera Acegas Aps, Fidal e Confindustria Atletica Rovigo che si sono fatti carico dell’intervento. Durante la precedente amministrazione Gaffeo, invece, gli interventi realizzati hanno riguardato la risistemazione pavimentazione, lavori alla tribuna, sostituzione del materasso e area lancio. In questo modo la struttura è stata omologata per le competizioni regionali. Era prevista anche implementazione delle luci notturne.

Il problema, però, come emerge dalle segnalazioni di chi quel campo lo frequenta, non è stato risolto. E la situazione ancora non è delle migliori: serve più luce.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400