Cerca

CENTRO

Da lunedì le potature dei platani secolari

Interessati via Marconi e viale Regina Margherita

Da lunedì le potature dei platani secolari

Al via la potatura dei platani secolari e vincolati di via Marconi e viale Regina Margherita. Dal 3 al 21 marzo, Asm spa darà corso alla sistemazione delle monumentali piante storiche che punteggiano i lati del viale alberato che collega la stazione ferroviaria a viale Porta Adige. L’intervento di potatura riguarderà anche le piante dell’elegante viale Regina Margherita.

A comunicarlo è l’amministrazione di palazzo Nodari che fornisce una serie di indicazioni ai residenti “al fine di facilitare l’esecuzione dei lavori e l’applicazione delle norme di sicurezza da parte delle imprese esecutrici, dovendo in alcuni casi operare vicino alle abitazioni”. Gli accorgimenti da adottare “durante l’esecuzione dei lavori e per la parte di cantiere in corrispondenza” sono pochi e semplici: evitare la presenza di animali, veicoli e persone negli spazi privati sottostanti l’area di possibile caduta dei rami come cortili, giardini e parcheggi ed evitare di sporgersi dalle finestre o affacciarsi dai balconi qualora gli stessi siano in prossimità di rami o nell’area di possibile caduta dei rami stessi. Inoltre, qualora l’accesso ad abitazioni e garage sia interessato dai lavori, si chiede ai residenti di attendere il via libera dagli addetti al cantiere. Infine, si chiede di evitare di tenere aperte porte e finestre in prossimità di rami o nell’area di possibile caduta. “Il giorno dei lavori - conclude l’amministrazione - al fine di concordare con i residenti delle vie interessate dall’intervento di potatura una zona di sicurezza da delimitare, potrà essere chiesto l’accesso alla proprietà privata. Questo consentirà anche l’eventuale pulizia finale dell’area”.

I platani secolari di viale Marconi, vero e proprio monumento della città, sono vincolati dalla Soprintendenza. Le piante vengono controllate e il loro stato di salute è monitorato con cadenza annuale attraverso verifiche di stabilità e tomografie. Un’analoga potatura era stata eseguita anche nel luglio 2021.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400