Cerca

piazzetta annonaria

Ex Macallan’s pronto entro giugno

Dalla Soprintendenza è arrivato l’ok al progetto di riqualificazione

Ex Macallan’s pronto entro giugno

La Soprintendenza ha detto sì: il box numero 10 di piazza Annonaria, conosciuto dai rodigini anche come “ex McAllan’s” può essere rimesso a nuovo per cominciare la sua seconda vita. Nei giorni scorsi, l’ente ministeriale veronese che detiene la tutela dei beni culturali ed artistici ha dato il via libera al progetto di riqualificazione e di rilancio proposto dalla società Hotel & resort srl guidata da Federico Mercuri. Imprenditore e direttore dell’Hotel Capital di viale Porta Adige.

La tanto attesa risposta, insomma, è arrivata dopo una valutazione durata diversi mesi, come fa sapere l’assessore al patrimonio Lorenzo Rizzato. Si tratta di un documento corposo e dettagliato che esamina il progetto in tutti i suoi aspetti, compresi gli allegati. Ma l’aspetto più significativo è che la Soprintendenza non ha previsto prescrizioni. Dunque il progetto è stato promosso a pieni voti e adesso può decollare. In altre parole, i lavori di ristrutturazione del box 10 chiuso dal 2013 possono iniziare.

“Finalmente posso annunciare che è arrivata la comunicazione da parte della Soprintendenza che dopo aver esaminato la documentazione inviatale ha espresso parere positivo e senza particolari prescrizioni - afferma Rizzato - questo è stato frutto di continue e lunghe interlocuzioni con l’ente ministeriale e come amministrazione comunale non possiamo che essere soddisfatti. Finalmente si potrà dare nuova linfa ad un vuoto urbano nel nostro centro cittadino che potrà dare slancio anche al resto della piazzetta Annonaria sulla quale questa amministrazione ha deciso di investire più 1,5 milioni di euro sulla sua riqualificazione, grazie alla proposta dell’assessore Michele Aretusini che ha deciso di inserire il progetto nella strategia Auro. Ci auguriamo che la piazza possa essere sempre più viva, diventando fulcro del centro storico, attirando anche altre attività commerciali, alcune delle quali hanno già espresso il loro interessamento ad insediarvisi”.

Secondo il progetto presentato da Mercuri per la Hotel & Resort, l’ex pub diventerà un bar ristorante. Nella parte del locale situata al piano terra dovrebbe prendere vita uno snack bar mentre al piano superiore dovrebbe essere allestito un ristorante specializzato nella cucina locale tradizionale. Il tutto inserito in un contesto di stile medievale. Tra l’altro, oltre al box 10 che comprende il piano superiore dell’attiguo box numero 8, la società si è aggiudicata anche la concessione del piano terra sempre del box 8: servirà come spazio accessorio di servizio al locale: un magazzino e uno spazio per alcuni tipi di lavorazioni che non si possono fare al piano superiore. L’apertura del locale è stata fissata da palazzo Nodari entro il 30 giugno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400